3 ore fa:Strage dei braccianti, il 6 giugno manifestazione nazionale della Cgil ad Amendolara
3 ore fa:Orientamento, il Majorana porta la scuola in piazza con sei stand
2 ore fa:La scuola sale sul palco con "Fimmina": docenti e personale diventano una compagnia teatrale per la solidarietà
4 ore fa:Cariati celebra l’incontro tra i popoli: torna il Festival internazionale “Sguardo e Mondi”
2 ore fa:Strage di Amendolara, D’Alessio: «In trent’anni mai vista una crudeltà simile»
3 ore fa:Castrovillari, Massarotti guarda al ballottaggio: «Serve una fase nuova, la città torni a pensare in grande»
1 ora fa:Quattro braccianti morti, Rapani: «L'Italia si interroghi, la dignità umana venga prima di ogni divisione»
53 minuti fa:Castrovillari, nessun «confronto al buio» il centrodestra evita il dibattito pubblico
5 ore fa:Cassano conquista la Polonia: delegazione di notai in visita alla scoperta del territorio
4 ore fa: Strage di Amendolara: appello al lutto cittadino nella Sibaritide

Stanotte sessantatré tartarughine hanno preso il largo dalla spiaggia di Sibari

1 minuti di lettura

SIBARI - Stanotte, sulla spiaggia sita nell'area Sic tra Marina e i Laghi di Sibari, sono nati e hanno preso il largo ben 63 esemplari di Tartaruga Caretta Caretta.

Erano circa le 2 di notte quando, sotto l'osservazione dei volontari del Wwf, è avvenuta la schiusa delle 72 uova deposte oltre un mese fa. Ringraziamo questi volontari che hanno difeso il nido da luglio, quando venne fatta la scoperta del nido, fino a stanotte quando hanno aiutato i piccoli a raggiungere il mare.

Questo il report dettagliato: uova deposte 72, uova schiuse 71, successo di schiusa 99%, successo di emersione 87.5%, piccoli a mare 63.

«Non si tratta di un unicum – ha spiegato il sindaco di Cassano Giovanni Papasso – ma dell'ennesima nascita nell'area SIC di Marina che dimostra l'importanza di questa piccola oasi superstite ancora selvaggia che lo scorso luglio è stata seriamente danneggiata dall'operato dei piromani. Ma la natura, fortunatamente, non si ferma davanti a nessuno e oggi festeggiamo la nascita di questi nuovi 63 esemplari. Una bella notizia per Sibari ma anche per l'intera Calabria perché è simbolo del fatto che il nostro mare e le nostre spiagge sono pulite e incontaminate».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.