15 ore fa:Corigliano Volley, aperte le iscrizioni al settore giovanile: il futuro inizia qui
14 ore fa:Agguato a Lauropoli, il vescovo Savino scrive alla comunità: «Avete le armi, ma non avete il futuro»
13 ore fa:Ex Centrale Enel di Co-Ro, tregua fino a dicembre. Ma in primavera torna l’incubo dei tagli
14 ore fa:Corigliano-Rossano a San Paolo, definita l’agenda della missione istituzionale
34 minuti fa:A Corigliano-Rossano il Festival del gioco e della fantasia: il 5 e 6 settembre arriva Giocorò
15 ore fa:Frascineto, scomparsa una 78enne: ricerche in corso
15 ore fa:Agguato di Lauropoli, operato il ferito. Autopsia sul corpo di Giuseppe Scorza
13 ore fa:Sibari-Crotone, Medeo: «Si scende dai treni per tornare sui bus»
24 minuti fa:Da Rossano al Bixiga, cento anni dopo: l’Achiropita apre il ponte istituzionale con San Paolo
12 ore fa:Sangue a Lauropoli, Maimone convoca i capigruppo: «Cassano non può essere lasciata sola»

Alessandria del Carretto, al via Suoni del Sud – Riti e Musiche delle tradizione

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO – I vicoli e le stradine piene di storia e fascino di Alessandria del Carretto, borgo montano a misura d’uomo incastonato nel Parco Nazionale del Pollino, si apprestano ad essere riempiti di note e musiche grazie all’evento Suoni del Sud – Riti e Musiche delle tradizione.

Organizzato dall’Associazione "I Połëcënelle", forte del patrocinio del comune guidato dal sindaco Domenico Vuodo, l’evento previsto per domenica 20 agosto, è tra i più originali e coinvolgenti dell’intera estate ionica e continua una tradizione iniziata lo scorso anno.

Ricco il programma che parte alle 18 con Elbaladacc, spettacolo itinerante sui trampoli a cura di Simone Morotti. Alle 19:30 avrà luogo il corso di “Tammorra” (Tamburo a cornice costituito da una membrana di pelle d'animale tesa su telaio circolare di legno) a cura del Maestro Antonio Matrone. Alle 20.30 sarà il turno dello spettacolo Munnu Era a cura di Kalura. Munnu era è un'installazione ludica, interattiva ed ipertestuale realizzata da Kalura attraverso l’arte popolare di strada. Grazie a questo gioco il “cuntista”, o narratore, spiega, in modo semplice e colorato, i meccanismi che si nascondono dietro le guerre e gli scontri geopolitici. Numerosi esempi di gioco approfondiscono nello specifico il periodo storico che va dalla Restaurazione (1815) all'Unità d'Italia (1861), epoca in cui il capitalismo finanziario si impone sulla mappa europea e si accinge alla conquista del mondo intero! Alle 21.30 sarà tempo di musica con i concerti Lady Botte e Bottari Sud Sound, dei Nubras Ensable, e dei Suonatori del Pollino.

Non mancheranno a rendere ancora più ricco e interessante l’evento stand di artigianato ed enogastronomici.

L’originale programma che l’intensa giornata alessandrina propone rappresenta sicuramente un unicum nel panorama dell’offerta turistica del territorio e della provincia di Cosenza.

Un’occasione perfetta per scoprire e vivere intensamente la magia di uno dei borghi più affascinanti dell’Alto Jonio Cosentino e del Pollino Orientale!

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.