Ieri:Rissa ai Fuochi di San Marco, un giovane finisce in ospedale
15 ore fa:Nella Sibaritide-Pollino il paradosso di progetti faraonici che non generano sviluppo
23 ore fa:Un monolite per il Poeta della Fede: nuova collocazione per la statua di Don Giulio Varibobba
21 ore fa:Castrovillari e Napoli unite nel nome di D10S
17 ore fa:Villapiana si prepara a festeggiare San Francesco di Paola con i Matia Bazar
14 ore fa:Mobilità sostenibile, da domani a Castrovillari cambia tutto
19 ore fa:Con i soldi del PNRR in Calabria si possono ammodernare anche i frantoi
22 ore fa:Crosia non perde la memoria di Raffaella De Luca: la sua vita un esempio di amore e servizio
13 ore fa:Domani torna a riunirsi il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano
16 ore fa:"Casa Mastrota" porta i sapori di Civita su FoodNetwork: Un viaggio tra cucina e tradizione

Trebisacce, "Il balcone dello Jonio" sul magazine turistico Borghi & Città

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il balcone dello Jonio. È questo il titolo evocativo scelto dallo speciale dedicato a Trebisacce da Borghi & Città, il magazine ufficiale dell’associazione nazionale Borghi più belli d’Italia nel numero di luglio e agosto.

«Condividiamo con tutta la nostra comunità, soprattutto con la rete dei nostri operatori turistici e commerciali – dichiara il Sindaco Alex Aurelio insieme all’assessore al turismo Leonardo Petrone – la bella soddisfazione per questa nuova ed importante finestra internazionale aperta sul patrimonio identitario cittadino. Dobbiamo continuare su questo percorso e dobbiamo farlo – scandisce il Primo Cittadino – con metodo, selezione dei contenuti e ottimismo. Siamo di fronte ad uno dei tanti piccoli esiti di quella sterzata sul turismo esperienziale che la nostra squadra amministrativa sta tentando di rafforzare con sforzi ed investimenti costanti e coerenti, per una prospettiva di medio e lungo termine. La bussola – spiega – resta quella del marketing territoriale, sotto le insegne ed i valori della confermata Bandiera Blu».

«Vogliamo continuare a privilegiare – continua – la promozione della destinazione Trebisacce oltre i confini regionali, valorizzando tutta la nostra dotazione, quella naturale e quella identitaria se possibile distintiva: dalle produzioni agroalimentari (su tutte l’arancio biondo tardivo) e dalle originali trasformazioni enogastronomiche (come il nostro garum) ai nostri tipici e storici giardini agricoli, dallo straordinario parco archeologico di Broglio ad una diversa fruizione del borgo storico marinaro».

«Trebisacce – si legge nello speciale – fu uno dei primi centri calabresi a dotarsi di un lungomare, recentemente ammodernato e fiore all’occhiello della città grazie alle tante realtà enogastronomiche presenti. Un’altra attrattiva è rappresentata dal pontile, vera e propria passerella sul mare, anticamente attracco di imbarcazioni per le attività di pesca e di commercio. Ed i giardini di Trebisacce, ovvero gli agrumeti, rappresentano – questa forse la zoomata più interessante di Borghi & Città – il polmone verde della cittadina: i percorsi interni consentono a chiunque di fare rilassanti passeggiate a stretto contatto con la natura e a pochi passi dal mare». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.