14 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
15 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
11 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
13 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
12 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
1 ora fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
13 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
14 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
16 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
23 minuti fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale

Il maestro casaro Paolo Pignataro approda in Piemonte con il suo Mozzarella Show Cooking

1 minuti di lettura

CALABRIA - Dopo essere stato il primo calabrese ad essere premiato con il CaseoArt-Trofeo San Lucio, concorso organizzato da Asso Casearia Pandino per premiare l'eccellenza dell'arte lattiero-casearia in Italia (il CaseoArt-Trofeo San Lucio è tra i più prestigiosi concorsi caseari d'Europa e si svolge ogni 2 anni, la prossima edizione è fissata per il 2025), il Maestro Casaro Paolo Pignataro approda in Piemonte con il suo Mozzarella Show Cooking.

«Si tratta - si legge nella nota - di una vera e propria proceduta di lavorazione della pasta filata, eseguita dal vivo, al fine di ottenere il filamento e il conferimento della forma desiderata che è poi quella della mozzarella. La performance di lavorazione dal vivo della mozzarella artigianale è stata richiesta nella rinomata Tenuta Vecchio Castagno nel comune di Cocconato (in provincia di Asti), nell'ambito di un ricevimento esclusivo. Il Maestro Casaro Pignataro ha avuto modo di deliziare i tanti appassionati di formaggio anche con la realizzazione di un vero e proprio servizio di catering che ha visto un ricco ed assortito buffet di formaggi originale che ha riscosso il pieno gradimento degli invitati».

Qualità, gusto e freschezza di mozzarelle, burrate, provole, bocconcini, scamorze, formaggi stagionati e tanti altri prodotti caseari. Un banchetto che ha consentito al Casaro di Terravecchia con caseificio a Cariati di far conoscere gusti e sapori di Calabria anche nell'astigiano piemontese.

«Ringrazio davvero di cuore chi mi ha invitato. Questa è stata per me una tappa fondamentale: ho sempre realizzato questa attività nell'ambito di ricevimenti nunziali e non solo, ma sempre nel mio territorio, in Calabria, oppure al massimo in Puglia ed in Campania ma mai al Nord Italia. Qui in Piemonte c'è una prestigiosa tradizione casearia ed aver ottenuto un buon successo con i miei prodotti artigianali per me è motivo di grandissima soddisfazione» ha dichiarato il Maestro Casaro Paolo Pignataro.

Fabio Pugliese, presidente dell'Associazione Calabria Excellent non ha nascosto la sua soddisfazione: «La Calabria rappresenta una eccellenza sempre in crescita nel settore dei formaggi e, quest'anno, voglio ricordarlo, ci siamo tolti una bella soddisfazione perché nella classifica dei formaggi più buoni al mondo pubblicata lo scorso febbraio da TasteAtlas, 8 formaggi nei primi 10 sono italiani, 17 nei primi 50, sono italiani e la Calabria è presente in classifica con il Caciocavallo Silano. Abbiamo realtà in crescita come il Pecorino Crotonese DOP e difendere e valorizzate questo patrimonio è, per tutti noi calabresi, mai come oggi un dovere. In questo panorama Paolo Pignataro, che è iscritto alla nostra Associazione, ormai è sempre più un riferimento e questo non può che riempire d'orgoglio me e tutti gli iscritti della mia Associazione».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.