1 ora fa:Successo per la serata evento della Bandiera Blu a Cariati
3 ore fa:Aspettando il Vinitaly, Barbieri torna protagonista su Camper
1 ora fa:Maxi sequestro della Finanza: svelata mega frode fiscale da 16 milioni di Euro | VIDEO
14 ore fa:Rossanese, si lavora in silenzio ma con ambizione: Aloisi e Sifonetti puntano in alto
15 ore fa:Corigliano Scalo, marciapiedi trasformati in discariche: quando le telecamere non bastano
15 ore fa:Lavori sulla SS106: manutenzione o tortura quotidiana?
1 ora fa:Al via il corso di formazione del progetto “Chiese Aperte – Edizione Giubileo”
14 ore fa:Viabilità via Chidichimo a Lauropoli: i consiglieri Alario e Filardi chiedono la revisione dell'ordinanza
33 minuti fa:Navette gratuite per raggiungere la Cleopatra: Labonia si complimenta col management della discoteca
3 minuti fa:Strade provinciali «in stato di grave abbandono»: Uva chiede lumi alla Provincia

Trebisacce punta sulla mobilità sostenibile con il progetto "Hub Parking"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Sindaco di Trebisacce Alex Aurelio con l’assessore ai lavori pubblici Claudio Roseto che la Giunta Municipale annuncia che è stato approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione urbana e rifunzionalizzazione del nucleo storico secondario della Marina attraverso il quale l’Ente intende partecipare all’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi regionali.

«L'obiettivo - si legge nella nota - è consentire una migliore fruizione del territorio e del suo patrimonio, al cittadino e all’ospite, attraverso la realizzazione di nuovi spazi destinati a parcheggi pubblici. Migliorare l’accessibilità al centro storico del borgo marinaro e ai siti di interesse culturale come il parco archeologico Broglio. Incentivare, allo stesso tempo, una mobilità sostenibile, rispettosa dell’ambiente. È quanto si vuole realizzare in Piazza della Repubblica e Largo Crati, aree strategiche per la loro posizione e prossimità al centro storico, alla stazione ferroviaria e a quella dei bus.

Hub Parking, accessibilità e fruibilità turistica in Calabria. È, questo, il nome del progetto pilota regionale finalizzato a sostenere investimenti per la realizzazione di parcheggi e dei servizi e delle attrezzature a supporto, tali da garantire e migliorare l’accessibilità alle aree a maggiore vocazione turistico-culturale della Calabria (con almeno 20 posti auto, 5 posti per ciclomotori e 1 posto per autobus).

Per un importo complessivo di 400 mila euro, quello presentato da Trebisacce prevede, tra gli altri, la realizzazione di un parcheggio dotato di postazioni di ricarica per veicoli elettrici, in modo da favorire l’uso di mezzi a basso impatto ambientale e la diffusione della mobilità elettrica. Sarà posizionato in prossimità della stazione ferroviaria, alla fermata dei mezzi pubblici e al percorso ciclabile per incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi. Sarà prevista, inoltre, un’area dedicata alla mobilità sostenibile, con postazioni car sharing- bike sharing, scooter sharing; utili a contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale e a raggiungere una migliore qualità della vita»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.