55 minuti fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
4 minuti fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
4 ore fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
3 ore fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
2 ore fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
35 minuti fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
2 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
1 ora fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
3 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
1 ora fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale

Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"

1 minuti di lettura

COSENZA – La IV edizione del Premio Nazionale “Antonio Serra” ha celebrato, presso la Camera di Commercio di Cosenza, il pilota Ferrari Antonio Fuoco, campione del mondo FIA GT World Cup. La cerimonia, moderata dal Segretario Generale Erminia Giorno, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, studenti e appassionati di sport e territorio.

Il riconoscimento è stato conferito «per aver saputo rappresentare, attraverso un percorso professionale di eccellenza, i valori di impegno, competenza e radicamento al territorio, contribuendo in modo significativo alla promozione dell’immagine positiva della propria terra e dell’organizzazione di cui è espressione».

Il Presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, ha sottolineato: «È un premio che conferiamo alle eccellenze nazionali e internazionali. Antonio Serra, primo economista europeo, aveva già indicato secoli fa il valore del capitale umano, dell’intraprendenza e della visione lungimirante. Oggi riconoscere il merito significa celebrare storie come quella di Antonio Fuoco, un campione del mondo di soli 29 anni, che portano il nome della Calabria e dell’Italia nel mondo. Questa è la nostra vera Calabria».

Nel corso della cerimonia, emozionante è stata la proiezione del video celebrativo della carriera di Fuoco, che ha ricordato i momenti salienti: dalla vittoria nella 24 Ore di Le Mans 2024 ai successi nel mondo FIA GT, fino alle prove libere di Formula 1 a bordo della monoposto Ferrari nel Gp del Messico. 

Il pilota cosentino si è inoltre intrattenuto con numerosi studenti universitari, cittadini e appassionati, rispondendo con disponibilità e passione alle domande sul mondo dei motori, sulla sua carriera e sulle emozioni provate al volante della Ferrari, sia durante il Gran Premio del Messico sia nelle più prestigiose vittorie internazionali. Un confronto diretto e autentico che ha reso l’incontro un momento di grande ispirazione e coinvolgimento.

Fuoco ha espresso grande emozione e gratitudine: «È un grande onore ricevere questo premio così prestigioso. Il mio sogno era quello di diventare un pilota Ferrari e ho avuto la fortuna di riuscirci. Questa stagione è stata intensa e ricca di emozioni e desidero ringraziare tutti i calabresi che mi hanno mostrato grande affetto. Mi rende sempre orgoglioso ricordare le mie origini e appena posso torno qui, nella mia isola felice, circondato dai miei affetti». Infine il pilota ha rivolto un pensiero alle nuove generazioni: «Spero che il mio esempio possa essere un riferimento per i giovani a credere nei propri mezzi e coltivare i propri sogni». 

La cerimonia si è conclusa con la consegna del riconoscimento cui ha preso parte anche il Sindaco di Cariati, Cataldo Minò, suggellando un legame profondo con la propria terra. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.