Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
Un progetto originale che racconta la Natività attraverso l’arte dell’uncinetto e la forza del lavoro di squadra. Venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio, invece, si terrà la Rappresentazione del Presepe Vivente
PALUDI - È stata inaugurata ieri a Paludi l’installazione natalizia “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”, un progetto originale e fortemente identitario che sta già attirando l’attenzione e l’ammirazione della comunità locale. L’opera, frutto di mesi di lavoro paziente e condiviso, racconta il Natale attraverso l’arte dell’uncinetto e la forza del lavoro di squadra.
L’iniziativa, promossa da Abvision service, ha trovato fin da subito il sostegno dell’Amministrazione comunale. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al sindaco Domenico Baldino e all’Amministrazione per aver creduto nel progetto e per aver concesso l’utilizzo dei locali del Centro Culturale Polifunzionale per la realizzazione dell'opera. All’apertura era presente anche il parroco don Giuseppe Cersosimo, che ha partecipato al momento inaugurale e ha impartito la benedizione al presepe, sottolineando il valore simbolico e comunitario dell’iniziativa.
Fondamentale anche il contributo della famiglia Ferri-Brunetti, che ha messo a disposizione lo spazio che oggi ospita l’opera, così come quello di Antonio Abenante, curatore dell’illuminazione, e di Giuseppe Ambrosano, che ha fornito la paglia per l’allestimento della stalla. Un sentito ringraziamento è stato rivolto inoltre alla merceria “L’Occhiello” per la disponibilità e la professionalità dimostrate, e a tutti coloro che hanno donato oggetti antichi e ricordi della tradizione, oggi parte integrante del presepe.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie ai fondi raccolti durante le manifestazioni estive organizzate da Abvision service: un segno concreto di come la partecipazione della comunità possa trasformarsi in iniziative culturali di valore. «In questo presepe c’è un pezzetto di ognuno di voi», sottolineano le promotrici.
Un ringraziamento speciale va infine alle donne che hanno lavorato per mesi senza sosta, conciliando impegni familiari e personali, per regalare alla comunità un Natale all’insegna della bellezza e della condivisione. Quella che all’inizio sembrava un’idea difficile da realizzare è diventata oggi una realtà capace di emozionare. L’installazione è visitabile nei giorni delle festività natalizie. Un invito aperto a cittadini e visitatori a scoprire dal vivo un presepe che, filo dopo filo, racconta la magia del Natale e il valore del fare insieme.
Sempre a Paludi venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio si terrà la Rappresentazione del Presepe Vivente. La partenza è prevista per le ore 19:00 dalla Chiesa di San Clemente. Ad accompagnare la rappresentazione, gli antichi mestieri e la degustazione di prodotti tipici e piatti della tradizione.
Un doppio appuntamento da non perdere.