2 ore fa:Sciopero generale, presidi di Cgil e Uil Calabria davanti agli ospedali 
4 ore fa:L'Istituto Aletti Filangieri apre le porte per gli Open Day di orientamento
4 ore fa:A Cariati partono i lavori del nuovo marciapiede con area parcheggio
1 ora fa:Unical, gli universitari incontrano la Dia e l’Arma dei Carabinieri
2 ore fa:A Sibari svolto l’incontro della Lega Navale Italiana
27 minuti fa:“Educare al rispetto di genere” per costruire un futuro migliore e consapevole
46 minuti fa:Violenza sulla donne, Frascineto inaugura una panchina rossa
3 ore fa:Abbattere costi e campanilismi: il nuovo Policlinico dell'Unical già c'è... sta nascendo a Insiti
1 ora fa:A Cariati cresce l'impegno per promuovere misure contro la violenza di genere
3 ore fa:Confronto sulla violenza di genere su iniziativa del Senatore Rapani

Trebisacce, prima riunione del nuovo direttivo Assopec: tanta carne al fuoco

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il neo eletto direttivo dell'Assopec (Associazione commercianti) di Trebisacce, guidato da Nicola Perrone, che succede ad Andrea Franchino, si è messo subito al lavoro dando vita alla sua prima assemblea, tenutasi presso il Miramare Palace Hotel, prestigiosa struttura della cittadina ionica.

"Il nuovo direttivo composto da Giuseppe Gatto, Massimo Pizzini, Chiara Potenza e Stefano Russo - si legge in una nota stampa diffusa - carico di entusiasmo e con tanta voglia di fare per il tessuto economico cittadino, si è presentato all’appuntamento  con  nuove idee e numerosi progetti. La risposta dei soci è stata altrettanto entusiasmante, sia in termini di presenze sia in termini di partecipazione al dibattito.

In tempi record è stata formalizzata una convenzione con Findomestic Italia, leader nel credito al consumo, che consentirà ai soci Assopec ed ai loro dipendenti di accedere a finanziamenti con condizioni molto agevolate.

E’ stato presentato un progetto sulla valorizzazione della Arancia Biondo Tardivo di Trebisacce attraverso la trasformazione e la realizzazione di un nuovo prodotto dolciario che identifichi il territorio, puntando sull’accrescimento del valore aggiunto in seguito a due importanti riconoscimenti di qualità che siamo in procinto di ottenere, il Presidio Slowfood  in collaborazione con la Condotta Magna Graecia Pollino e la certificazione DECO in collaborazione con il Comune di Trebisacce.

E’ stata presentato il progetto riguardante un convegno che si terrà in collaborazione con la Pro Loco Città di Trebisacce e col patrocinio del Comune di Trebisacce che verterà sui fondi interprofessionali, sull’orientamento a fare impresa e sull’orientamento agli studi.

E’ stato presentato un progetto di albergo diffuso da sottoporre all’Amministrazione Comunale per la valorizzazione del centro storico, con l’obiettivo di attrarre un turismo “nuovo” per Trebisacce ed evidenti ricadute sull’economia cittadina.

E’ stato affrontato il tema dell’organizzazione della Festa del Biondo 2023, molto sentito dalle attività commerciali. Per l’evento primaverile si è proposto all’Amministrazione Comunale di concentrare le forze sulla giornata del 2 giugno,  creando una zona pedonale in via Lutri, offrendo alle attività commerciali l’opportunità di valorizzare il giorno festivo, allietato da eventi di intrattenimento ed enogastronomici, in collaborazione anche con gli Istituti scolastici. Inoltre, per dare più risalto alla natura agricola della festa, si è proposta una esposizioni di mezzi agricoli nell’area pedonale".

Insomma, tantissima carne al fuoco, per un avvio scoppientate, pieno di scintille creative e di suggerimenti per l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alex Aurelio.
Non resta che attendere che venga servita a tavola.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.