4 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
2 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
5 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
1 ora fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
1 ora fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
26 minuti fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
56 minuti fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
3 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
4 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
2 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro

Spalmare la Nutella sul croccante e delizioso pane di Cerchiara di Calabria, cosa c'è di meglio?

1 minuti di lettura

CERCHIARA DI CALABRIA - Offrire un viaggio nel gusto e nelle tradizioni italiane, alla scoperta della ricchezza e della varietà dei pani regionali presenti nel nostro Paese, nonché raccontare l’arte e la maestria dei panificatori italiani. È l’idea che anima il progetto Pane e Nutella promosso dal più conosciuto dei prodotti della Ferrero che prende spunto dai contenuti realizzati dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Il dipartimento di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, attraverso un’accurata ricerca, ha mappato e approfondito le caratteristiche dei pani regionali più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana e tra le oltre 200 varietà presenti nel nostro Paese ha inserito anche il pane di Cerchiara, famoso per la sua gobba (o rasella), e la pitta calabrese, riconoscibile per la sua forma tonda con il buco accentuato.

Lo studio ha permesso di scoprire e raccontare le origini di ciascun pane selezionato, le tradizioni ad esso legate e le caratteristiche che lo contraddistinguono. I pani selezionati sono stati inseriti nel sito Nutella Italia in un’apposita sezione dedicata al progetto che è oggetto di una campagna di comunicazione promossa da Ferrero sull’intero territorio nazionale, al fine di promuovere e valorizzare i diversi pani.

Soddisfatti gli amministratori di Cerchiara di Calabria che da sempre attenti alla promozione del territorio hanno inteso fin da subito aderire pienamente all’iniziativa accademica portata avanti dall’università di Pollenzo attraverso la concessione dell’utilizzo del marchio e la predisposizione di materiale da utilizzare per l’iniziativa che ha valenza nazionale e «porterà maggior visibilità all’eccellenza culinaria del nostro territorio – hanno spiegato – praticata da maestranze qualificate che da anni tengono alto il nome del nostro borgo».

(Fonte Vincenzo Alvaro – abmReport)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia