5 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
35 minuti fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
2 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
2 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
1 ora fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
1 ora fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
4 minuti fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
4 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
3 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
4 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»

“Re Nero 100% puro Suino Nero Italiano”: Il suino nero di Calabria ottiene il marchio al Tutto Food di Milano

1 minuti di lettura

CALABRIA - La Rete Nazionale del Suino Nero Italiano, con a capo la Filiera Madeo che coinvolge 15 imprese presenti in sette regioni tra cui la Calabria, ha ricevuto il marchio collettivo “Re Nero 100% puro Suino Nero Italiano” da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questo importante riconoscimento per i produttori nazionali e calabresi è stato conferito pubblicamente in occasione della fiera internazionale Tuttofood, diventata il punto di riferimento per l’intero ecosistema agroalimentare, alla presenza degli assessori della Regione Calabria, Gianluca Gallo (Agricoltura) e Rosario Varì (Sviluppo economico). Presentazione del marchio collettivo “Re Nero 100% puro Suino Nero Italiano” a Tuttofood. 

Il marchio collettivo permetterà ai produttori di tutelare la purezza di cinque razze autoctone con una storia di oltre 2700 anni, garantendo e rispettando l’indole e il benessere psicofisico dei suini, allevati in libertà allo stato brado fin dalla nascita e nutriti senza l’impiego di OGM e antibiotici. La Filiera Madeo accorpa oltre 15.000 esemplari tra Suino nero di Calabria, Nero dei Nebrodi, Casertana, Cinta senese e Mora romagnola, fatturando oltre 60 milioni di euro, di cui il 40% attraverso l’export di questa eccellenza alimentare.

«Garantiamo al consumatore la purezza delle razze autoctone di suino nero, un patrimonio italiano che rischiava di perdersi e che grazie all’aggregazione e alla filiera riusciamo a valorizzare, anche sui mercati internazionali» ha dichiarato Anna Madeo, presidente di Filiera Madeo capofila Rete Nazionale del Suino Nero Italiano, che ha sottolineato come il progetto di Filiera Madeo costituisca un’ opportunità per rispondere ad una rinnovata sensibilità verso l’allevamento dei suini da parte di cittadini e consumatori, in linea con gli obiettivi dell’Unione europea di accrescere la sanità, il benessere degli animali e di ridurre l’impatto ambientale.  

(Fonte meraviglie di calabria. fonte foto: prodotti di calabria) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia