2 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
9 ore fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
1 ora fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
4 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
8 ore fa:Mandatoriccio, Emilio Parrotta: una vita tra medicina, impegno politico e servizio alla comunità
5 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
3 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
6 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
7 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
10 minuti fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza

La "Pitta Contadina" è lo street food che fa impazzire i calabresi del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un tradizionale pane calabrese a forma di ciambella schiacciata: la pitta è grande protagonista sul banco della Pizzeria Da Filomena di CastrovillarI, spesso farcita con gustose ricette contadine.

«Questo antichissimo prodotto da forno - si legge nella nota - viene venduto nei panifici e nelle botteghe della regione e viene preparato, a volte, anche in casa. Una specialità di rilievo, che è stata recentemente celebrata da Nutella in un progetto promosso in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che descrive alcune varietà regionali di pane da abbinare alla nota crema spalmabile.

La Pizzeria Da Filomena ha introdotto la pitta calabrese sul banco da circa tre anni, semplice o ripiena: un prodotto molto diffuso anche nei paesi vicini a Castrovillari. Per la pitta Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani realizzano un impasto ad alta idratazione, soffice e croccante: un pane scioglievole, che si conserva a lungo. L’impasto riposa per circa 36 ore, tra maturazione e lievitazione e viene cotto a temperature non aggressive. La ciambella di pane può essere acquistata intera (da mezzo chilo) o come un panino imbottito.

Nelle case di Castrovillari è usanza riempire la pitta con un po’ di ricotta calda o, semplicemente, con alcune fette di mortadella. In Calabria la pitta viene farcita con ingredienti diversi, che cambiano a seconda delle zone. Filomena e Giuseppe puntano su ricette gustose, ispirate spesso alla tradizione contadina, come la parmigiana bianca di zucchine, la tradizionale parmigiana di melanzane, la ciambotta (un piatto tipico di verdure stagionali stufate in padella), la “cotoletta” di ricotta e i peperoni arrostiti, uova strapazzate e peperoni, broccoli e salsiccia o patate ‘mbacchiate. Uno street food tutto calabrese, quindi, perfetto per la pausa pranzo, per la merenda a scuola o per uno spuntino, che un tempo i contadini si portavano per affrontare la giornata di lavoro in campagna».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.