4 ore fa:Torrente Leccalardo: la sicurezza dei cittadini a rischio
30 minuti fa:Passaggio del collare al Rotary Club Rossano Bisantium: Pasquale Di Vico è il nuovo Presidente
Adesso:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»
4 ore fa:Ancora fuoco ad Amendolara: danni ingenti e paura tra gli abitanti
2 ore fa:Rosellina Madeo contro il disinteresse sul declino delle aree interne: «Bisogna reagire»
1 ora fa:Il consigliere regionale Ferdinando Laghi propone una legge per disciplinare l'uso di Pfas
2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra la Domenica del Mare
1 ora fa:Rossanese, si riparte da Aloisi e Sifonetti con due possibili colpi: Fioretti e Cosenza
3 ore fa:Il sindaco Stasi esprime cordoglio per la morte dell'imprenditore Gennaro Scura
4 ore fa:Co-Ro: attivato il servizio di salvataggio e vigilanza lungo le spiagge libere

Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»

1 minuti di lettura

CASSANO - Negli ultimi giorni si sta paventando la sospensione del servizio di radiologia presso il poliambulatorio di Cassano. A lanciare l’allarme è Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica.

«Ci rifiutiamo di credere - ha affermato -, che si possa pervenire ad una battuta d'arresto di un servizio essenziale per la salute dei cittadini. Invitiamo, pertanto, la direzione dell'azienda sanitaria a smentire con fermezza questa ipotesi, assicurando la continuità dellattivita' del gabinetto radiologico, in un poliambulatorio già fortemente depotenziato. Di certo - prosegue -, ai cittadini soprattutto, alle fasce più deboli e quanti necessitano della Moc di questo territorio, che già pagano pesantemente un duro prezzo per la mancanza di una struttura ospedaliera, dovrà essere evitato di rivolgersi al di fuori del proprio comune di residenza o presso privati». 

Garofalo continua: «Non è la prima volta, che le carenze di organico vengono a galla nel periodo estivo, in cui la popolazione residente si quadrupla, atteso che il territorio di Cassano, conta ben tre popolosi centri urbani e 14 chilometri di costa. Garantire i livelli minimi essenziali - ha concluso -, è un preciso dovere e il servizio sanitario nazionale è un patrimonio prezioso da difendere e rafforzare. Così come, è paradossale, che nell'era del digitale non si riesce a fornire un normale servizio, oramai garantito dappertutto a distanza con la teleradiologia, che pure c'è ma non attiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.