1 ora fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
4 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
5 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
2 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
4 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
3 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
1 ora fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
24 minuti fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
54 minuti fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
2 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro

L'Annunziata celebra la Giornata Mondiale dell'Asma all'insegna della prevenzione per i più piccoli

1 minuti di lettura

COSENZA - Anche quest’anno, il prossimo  20 maggio, si svolgerà all’ Ospedale Annunziata, presso il Day Hospital di Pediatria, la Giornata Mondiale dell’Asma.  L’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto mondiale promosso dal network internazionale Global Iniziative for Asthma (GINA) che vede coinvolta anche la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), ha lo scopo di aumentare le conoscenze della patologia  e migliorarne il trattamento, nei piccoli pazienti.

Sabato 20 maggio, l’ambulatorio di Broncopneumologia pediatrica dell’Uoc di Pediatria, diretta dal direttore Domenico Sperlì, aprirà le porte a genitori e bambini: ad accoglierli saranno le dottoresse Rosa Ambrosio e Anna Franca Palermo che eseguiranno gratuitamente consulenze, visite specialistiche e la spirometria.

L’asma è una delle patologie più diffuse in età pediatrica e rappresenta la malattia cronica più frequente. Nei paesi occidentali interessa infatti un bambino su 10 con notevoli ricadute negative sia in termini di costi sanitari che socio-economici.

L’asma acuto è poi causa di frequenti accessi in pronto soccorso, di numerosi ricoveri in ospedale e può, in alcuni casi, mettere anche a rischio la vita del paziente.

La Giornata Mondiale dell’Asma 2023 si propone pertanto di promuovere lo sviluppo e l’implementazione di efficaci programmi di gestione dell’Asma in tutti i paesi, per migliorare globalmente la vita di ogni paziente asmatico: la cura dell’Asma per tutti

Si può accedere all’Ambulatorio di Broncopneumologia previa prenotazione ai seguenti numeri: 0984 681544 oppure al 3466611545 dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 15:00 (referente Signora Monia Pizzuti)  

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive