4 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
3 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
26 minuti fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
5 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
3 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
2 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
5 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
2 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
3 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
1 ora fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla

Il cassanese Francesco Saccoliti è tra i 10 migliori ricercatori under 35 d'Italia

1 minuti di lettura

CASSANO-JONIO – Il cassanese Francesco Saccoliti è tra i 10 migliori ricercatori under 35 d'Italia ed uno dei finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza. A darne la notizia è il sindaco di Cassano Jonio, Giovanni Papasso, che in un posto social scrive: «Apprendo dalla stampa che Francesco Saccoliti, nostro concittadino di Cassano (anche se in giro è stato scritto erroneamente rossanese perché lì è nato), è tra i 10 migliori ricercatori under 35 d'Italia ed uno dei finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica, realizzata da CentroScienza Onlus Torino, che ogni anno dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese».

Francesco è emerso tra le 80 candidature pervenute per l’edizione 2023, 53 ricercatrici e 27 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. 135 referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti. Francesco Saccoliti, originario di Cassano Jonio (CS), è chimico farmaceutico e ricercatore PostDoc presso l’Istituto italiano di tecnologia di Genova, dove si occupa della progettazione e della sintesi di composti organici come potenziali agenti terapeutici e sonde chimiche per lo studio del relativo meccanismo d’azione.

Con la sua ricerca in farmacologia Francesco Saccoliti, il 23 maggio a Torino presso la Sala Conferenze del Museo Egizio, insieme agli altri ricercatori in finale sarà chiamato a raccontare in poco più di 6 minuti il suo progetto, cercando di renderlo chiaro, diretto e alla portata di tutti. «A nome mio personale, della mia amministrazione comunale e della città che mi onoro di rappresentare mi congratulo con lui per aver portato in alto il nome di Cassano e gli faccio un grande in bocca al lupo per la finale del prossimo 23 maggio. Ad maiora Francesco, la nostra città ha bisogno di leggere solo belle notizie come questa», conclude il sindaco Papasso.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia