13 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
12 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
13 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto
12 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
14 ore fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
10 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
10 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
11 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
11 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
9 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari

Depuratori a Corigliano-Rossano, Stasi: «Al via potenziamento impianto Sant'Angelo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Se c'è una cosa che incide sul nostro potenziale turistico, che in Calabria ed a Corigliano-Rossano è molto penalizzante, è un sistema depurativo inadeguato».  A scriverlo sulla sua pagina facebook è il primo cittadino di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi. Protagonisti del posto sono i depuratori in gran parte sottodimensionati.

«Insieme al Commissario Nazionale per la Depurazione, è in fase di redazione il progetto per il nuovo sistema depurativo ed il collettamento di tutte le aree, ma nel frattempo stiamo intervento per migliorare gli impianti attuali.  Siamo già intervenuti sul depuratore di Cantinella e sulle condotte sottomarine di Sant'Angelo e di Boscarello».

Da qui l’annuncio: «In questi giorni, dopo aver riattivato una delle vasche del depuratore di Sant'Angelo, si sta procedendo alla demolizione e ricostruzione di una delle vasche di ossidazione che da tempo non era in sicurezza.  Questo lavoro consentirà, per l'estate, di aumentare la volumetria di funzionamento dell'impianto, migliorandone l'efficienza. Ovviamente la risoluzione definitiva del problema, come già noto, richiederà la realizzazione di un nuovo depuratore, ma per migliorare la qualità delle nostre acque non ci stiamo fermando un attimo e credo che negli ultimi anni i risultati si siano visti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.