13 ore fa:Al Metropol di Co-Ro torna Biagio Izzo con lo spettacolo "L'arte della truffa"
12 ore fa:Successo per la terza edizione del San Benigno in Festival: gli anziani i grandi protagonisti
14 ore fa:All’Unical la mostra “Falastin Hurra”: 60 opere sulla Palestina fino all’1 aprile 2026
11 ore fa:Traffico internazionale di rifiuti, sequestro azienda tra Tarsia e Santa Sofia d’Epiro: indaga la Procura di Bari
14 ore fa:Castrovillari, borse di studio in memoria di Edison Malaj: Fillea Cgil rilancia la battaglia per la sicurezza
13 ore fa:L’IIS Majorana nella Premium List Ercole Olivario Future 2026: riconoscimento nazionale per l’olio Momena
12 ore fa:L'effetto domino della Crisi nel Golfo: nella Sila Greca un pieno di carburante diventa un viaggio salatissimo
11 ore fa:Crosia, la Consigliera Gemma Cavallo incontra i cittadini al Palateteatro Carrisi
15 ore fa:Cariati, IMU e TARI recapitate a Ottaviano: scoppia il caos, ricorsi alla Corte Tributaria di Cosenza
11 ore fa:Fidapa porta l’Intelligenza Artificiale al Majorana per un confronto tra Università e scuole

Il grido di dolore da contrada Farneto: «Siamo come in una landa desolata»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Servizi e manutenzione delle strade interpoderali. Voragini che rendono impossibile la viabilità; l’acqua che a causa di un guasto al pozzo, verificatosi ormai 4 anni fa, è diventata una chimera. Altro che terza Città della Calabria, qui sembra una landa da Terzo Mondo.

Questo è quello che denunciano i residenti di contrada Farneto, frazione di Corigliano-Rossano, chiedendo che più attenzioni e diritti di cittadinanza ad un’Amministrazione Comunale che non sembra accorgersi delle problematiche e dei disagi avvertiti da quanti vivono nelle periferie e non nelle zone più centrali ed in vista della Città.

«Molte delle persone che vivono qui - si legge in una nota stampa dei residenti - sono anziane e per i familiari che devono raggiugerle per assisterle o semplicemente per fargli visita, diventa veramente difficoltoso se non impossibile, soprattutto quando piove, arrivare a destinazione».  

«La situazione da 4 anni a questa parte – aggiungono – è diventata ormai insostenibile. La rottura del pozzo che alimentava la condotta a servizio delle utenze domestiche ad oggi non è stata ancora riparata; non si sa perché e quale sia l’entità del danno. Certo è che appare un ostacolo così enorme ed irrisolvibile, tanto da individuare come unica soluzione una distribuzione precisa e limitata riservata ad ogni famiglia. Dell’avvio di eventuali lavori non vi è traccia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.