12 minuti fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»
17 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
1 ora fa:Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare
16 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
42 minuti fa:Cassano Jonio si congratula con Salvatore Cosentino (Cisl) per la nomina a responsabile di area
16 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
1 ora fa:«Con Gallo e Straface si rafforza la rotta per la Sibaritide»
17 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
15 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
2 ore fa:Braccia incrociate davanti ai cancelli Enel: vigilanti in sciopero, lavori fermi e futuro incerto

Il grido di dolore da contrada Farneto: «Siamo come in una landa desolata»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Servizi e manutenzione delle strade interpoderali. Voragini che rendono impossibile la viabilità; l’acqua che a causa di un guasto al pozzo, verificatosi ormai 4 anni fa, è diventata una chimera. Altro che terza Città della Calabria, qui sembra una landa da Terzo Mondo.

Questo è quello che denunciano i residenti di contrada Farneto, frazione di Corigliano-Rossano, chiedendo che più attenzioni e diritti di cittadinanza ad un’Amministrazione Comunale che non sembra accorgersi delle problematiche e dei disagi avvertiti da quanti vivono nelle periferie e non nelle zone più centrali ed in vista della Città.

«Molte delle persone che vivono qui - si legge in una nota stampa dei residenti - sono anziane e per i familiari che devono raggiugerle per assisterle o semplicemente per fargli visita, diventa veramente difficoltoso se non impossibile, soprattutto quando piove, arrivare a destinazione».  

«La situazione da 4 anni a questa parte – aggiungono – è diventata ormai insostenibile. La rottura del pozzo che alimentava la condotta a servizio delle utenze domestiche ad oggi non è stata ancora riparata; non si sa perché e quale sia l’entità del danno. Certo è che appare un ostacolo così enorme ed irrisolvibile, tanto da individuare come unica soluzione una distribuzione precisa e limitata riservata ad ogni famiglia. Dell’avvio di eventuali lavori non vi è traccia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.