Consegnata la Borsa di studio Alessandro Amarelli: ecco le piccole vincitrici
La Cerimonia di premiazione si è svolta nell'Aula Magna della Scuola Primaria “Porta di Ferro” di Co-Ro. Premiate due alunne che, nel corso del precedente anno scolastico, si sono distinte per il loro impegno
CORIGLIANO-ROSSANO – Anche questo nuovo anno scolastico è stato inaugurato dall’Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli” con la borsa di studio messa a disposizione dalla famiglia in ricordo del medico, che sarà sempre amato e ricordato dalla nostra comunità per le sue grandi doti umane e professionali.
La Cerimonia di premiazione, giunta alla sua VII edizione, si è svolta nell'Aula Magna della Scuola Primaria “Porta di Ferro” e ha visto premiate due alunne che, nel corso del precedente anno scolastico, si sono distinte per il loro impegno meritevole: Preda Mihaela Gyoya della classe IV A Porta di Ferro ed Antoneac Catalina Mihaela Andrea, frequentante la classe II A della Scuola Secondaria di Primo Grado Piragineti.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Tiziana Cerbino, Fortunato Amarelli ha sottolineato l’importanza dello studio paragonandolo ad “una cassetta degli attrezzi” che gli alunni hanno modo di costruirsi a scuola e che sarà loro utile nel percorso della vita.
Alla cerimonia ha partecipato anche Liliana Zangaro, consigliere del Comune di Corigliano-Rossano, la quale ha evidenziato la valenza significativa della Borsa di Studio “Alessandro Amarelli” che, «premiando gli alunni che riescono a raggiungere importanti traguardi nonostante le loro difficoltà iniziali, insegna come, grazie alla tenacia, nella vita sia possibile superare qualsiasi ostacolo per raggiungere i traguardi che ci si prefissa».
Infine, Francesco Polimeni, Presidente dell'Organizzazione di Volontariato Insieme, ha invitato i ragazzi a «riconoscere e potenziare i punti di forza che ognuno di noi ha per riuscire a superare i propri limiti».
Al termine della cerimonia, sono stati consegnati alle due alunne assegnatarie una targa e la gigantografia di un assegno riportante il premio che ogni anno la famiglia Amarelli mette a disposizione dell'Istituto, tra la commozione e la soddisfazione dei loro genitori e dei loro docenti.