9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia

Arriva l'allerta meteo ma non la convenzione per pulire i torrenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Passerà anche questa giornata di allerta meteo sulla Calabria. E speriamo passi senza danni a cosa e persone, nonostante i fiumi e i torrenti continuino a rimanere in uno stato pietoso e di estremo allarme.

Nelle ultime ore la sala operativa della Protezione Civile regionale ha diramato un messaggio per possibili piogge abbondanti e a tratti burrascose su tutta la Calabria. Il problema, ovviamente, non sono le piogge ma lo stato fragile e precario del territorio "affetto" da un implacabile dissesto idrogeologico che rende tutto più difficile.

A Corigliano-Rossano, poi, il problema è doppio. Perché oltre alla questione della degradazione del terreno c'è anche l'assenza totale di manutenzion dei corsi d'acqua che restano inspiegabilmente senza alcuna attività di bonifica (l'ultima "bonifica" è stata fatta proprio dalla pioggia nella terribile alluvione del 2015 con tutti i danni provocati).

Nei giorni scorsi il Comune aveva annunciato l'adesione alla convenzione proposta da Calabria Verde, l'ente regionale gestore della macchina operativa per la manutenzione del territorio, per procedere alla pulizia dei torrenti. Di mezzi e uomini a lavoro negli alvei torrenti e dei fossi del grande comune jonico, però, ancora non se ne vedono. E pare che - da quanto confermato dallo stesso primo cittadino Flavio Stasi - non se ne vedranno almeno fino a quando lo stesso ente regionale non controfirmerà la convenzione posta in essere. 

Insomma, passerà quest'altra emergenza - che speriamo lasci indene il territorio - senza che le istituzioni abbiano mosso una pala nei torrrenti per mettere in sicurezza il territorio e le vite di centinaia di cittadini che vivono attorno ai corsi d'acqua.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.