Arriva l'allerta meteo ma non la convenzione per pulire i torrenti
Per la giornata di oggi la ProCiv ha diramato un messaggio di allerta per piogge intense che interessa anche il territorio della Sibaritide. Dal comune, però, attendono ancora l'ok di Calabria Verde per intervenire negli alvei dei fiumi
CORIGLIANO-ROSSANO - Passerà anche questa giornata di allerta meteo sulla Calabria. E speriamo passi senza danni a cosa e persone, nonostante i fiumi e i torrenti continuino a rimanere in uno stato pietoso e di estremo allarme.
Nelle ultime ore la sala operativa della Protezione Civile regionale ha diramato un messaggio per possibili piogge abbondanti e a tratti burrascose su tutta la Calabria. Il problema, ovviamente, non sono le piogge ma lo stato fragile e precario del territorio "affetto" da un implacabile dissesto idrogeologico che rende tutto più difficile.
A Corigliano-Rossano, poi, il problema è doppio. Perché oltre alla questione della degradazione del terreno c'è anche l'assenza totale di manutenzion dei corsi d'acqua che restano inspiegabilmente senza alcuna attività di bonifica (l'ultima "bonifica" è stata fatta proprio dalla pioggia nella terribile alluvione del 2015 con tutti i danni provocati).
Nei giorni scorsi il Comune aveva annunciato l'adesione alla convenzione proposta da Calabria Verde, l'ente regionale gestore della macchina operativa per la manutenzione del territorio, per procedere alla pulizia dei torrenti. Di mezzi e uomini a lavoro negli alvei torrenti e dei fossi del grande comune jonico, però, ancora non se ne vedono. E pare che - da quanto confermato dallo stesso primo cittadino Flavio Stasi - non se ne vedranno almeno fino a quando lo stesso ente regionale non controfirmerà la convenzione posta in essere.
Insomma, passerà quest'altra emergenza - che speriamo lasci indene il territorio - senza che le istituzioni abbiano mosso una pala nei torrrenti per mettere in sicurezza il territorio e le vite di centinaia di cittadini che vivono attorno ai corsi d'acqua.