3 ore fa:Tarsia, via libera al progetto di messa in sicurezza della strada rurale di Acqua Cerase
2 ore fa:A San Basile nasce il progetto “BiblioHubs: spazi culturali di comunità”
5 ore fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»
5 ore fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
1 ora fa:Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide
2 ore fa:Dal Brillia al cuore: per il popolo biancoazzurro il pallone torna a casa
4 ore fa:Partono i cantieri del Crati, Straface: «Rispettati tempi e procedure. Simbolo di una Regione che agisce»
1 ora fa:Al Congresso Card di Rende riuniti i distretti: serve migliorare la qualità dei servizi
4 ore fa:La Tarantella calabrese alla conquista dell'Australia
33 minuti fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo

Villapiana, Carabinieri sequestrano rifiuti nel Centro Raccolta comunale

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Corigliano hanno posto sotto sequestro un cumulo di rifiuti posto all’interno del Centro di Raccolta del Comune di Villapiana ubicato nella zona industriale.  

A tal riguardo durante un controllo dei militari avvenuto nei giorni scorsi si è accertato che all’interno del Centro Raccolta Rifiuti, non opportunamente delimitato e segnalato da cartellonistica, è stato rinvenuto, a cielo aperto, un grosso cumulo di rifiuti di tipo “pericoloso e non pericoloso”. I rifiuti rinvenuti alla rinfusa sul pavimento e non distinti per tipologia, erano costituiti da TV, stufe elettriche, stampanti pc, registratori di cassa apparecchi telefonici fissi, frigoriferi, scaldabagni e lavatrici per un totale di circa 60 metri cubi. 

Tali rifiuti conferiti devono essere gestiti in maniera tale da non compromettere le successive operazioni di recupero ed ovviamente da non creare danni per la salute e l’ambiente e deve avvenire nel pieno rispetto delle condizioni imposte dai decreti ministeriali.  

Nello specifico i rifiuti di tipo pericoloso devono essere posizionati in modo verticale e distinto, adoperando strumenti adeguati per la loro movimentazione, in appositi contenitori a tenuta stagna su pavimento dotato di una adeguata rete di raccolta, per evitare eventuali sversamenti, protetti dagli agenti atmosferici. 

In ragione di tale irregolarità, riscontrata nelle modalità di deposito, si è proceduto al sequestro preventivo dei rifiuti dislocati su circa mq. 80 e al deferimento per gestione illecita di rifiuti del rappresentante legale della ditta che gestisce il centro raccolta.  
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.