3 ore fa:Agguato a Rossano, perizia su Scorza: riconosciuta la seminfermità mentale per il tentato omicidio di Morfò
3 ore fa:Oriolo, 200mila euro per riqualificare il vecchio Cimitero Martuccia: lavori già in corso
3 ore fa:Trebisacce, otto settimane per imparare emozioni e relazioni: conclusi i laboratori estivi dell’Ambito Sociale
2 ore fa:Spezzano Albanese, attivato l’ufficio postale mobile: servizi garantiti durante i lavori in via Nazionale
23 minuti fa:Le musiche di Morricone risuonano nel cuore antico di Cassano Jonio
1 ora fa:Mormanno sale in sella: l’Appennino Bike Tour porta il turismo lento nel cuore del Pollino
2 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tre mesi di cantieri: bus tra Sibari e Crotone e Intercity deviati
4 ore fa:Da Mormanno ad Affari Tuoi: Serena rifiuta 50mila euro e ne vince 100mila
15 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
53 minuti fa:Acquaformosa, Milione replica sui concorsi: «Quelle assunzioni erano previste anche dalla sua Giunta»

Torna domani a Calopezzati, il “Giro di mezzanotte”: un'esperienza mozzafiato

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - E' finita l'attesa per il ritorno dell'evento estivo della Maros Eventi - alla cui direzione artistica troviamo Mariarosaria Alessandra Bianco - nel Comune di Calopezzati. Domani, 9 agosto, alle ore 21.00, torna il “Giro di mezzanotte”, proprio nel borgo dov'è andato in scena per la prima volta - ossia il centro storico di Calopezzati - per poi calcare le scene dei palchi naturali dei borghi più belli, da Roseto Capo Spulico a Diamante, dallo Ionio al Tirreno. 

L'incantevole passeggiata artistica avverrà tra i vicoli più caratteristici e suggestivi del borgo storico medievale, accompagnata dalle arti quali danza, musica e teatro, tra gli aneddoti e le leggende del centro storico. 

Il ritmo coinvolgente della musica balcanica accompagnerà gli spettatori, guidati da Eusebio Martinelli Trump con la sua Gipsy Orkestar. Troveranno altresì spazio, artisti nazionali e internazionali, dalle percussioni di Checco Pallone al mimo di Jeux de Dame con Giada Claudia Grandinetti, dal ballerino e coreografo Filippo Stabile all’attore Alessandro Castriota Scanderbeg. E poi ancora il sax di Francesco Caligiuri, il violino di Piero Gallina, le voci di Francesca Ricca Zupi e di Federica Greco, il ritmo di Leon Pantarei, il fuoco e le coreografie visual dei Pagliassi.it. e le statue di Lunaridens.

Il borgo calopezzatese - partendo da piazza Garibaldi - prenderà quindi vita, trasformandosi in uno spettacolo naturale e culturale, che abbraccia le arti tutte e la tradizione.

 

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.