Trionfo di Iacobini: rinnovamento (quasi) totale in Consiglio comunale
Ecco i nomi degli eletti e come si comporrà la nuova Assise civica. Intanto Davide Papasso (figlio dell’ex sindaco) è il più votato mentre la Gaudiano prende 200 voti in più rispetto alle liste. Ma il centro destra impera

CASSANO JONIO – Nel day after delle Amministrative di Cassano Jonio è tempo di analisi e riconteggi. Mentre la città ancora dorme, dopo una lunga notte passata tra i festeggiamenti per la storica vittoria di Gianpaolo Iacobini e la cocente delusione per la chiusura del “ciclo socialista” (durato più di 12 anni) ecco i primi dati ufficiali che arrivano dall’ufficio elettorale.
Il nuovo Sindaco, a dispetto dei pronostici circolati in città, vince al primo turno nelle urne del 25 e 26 maggio scorso. Con tutte le 21 sezioni scrutinate, Iacobini ha conquistato il 52,45% delle preferenze, pari a 5.015 voti, superando nettamente gli altri contendenti e garantendosi il mandato con una solidissima maggioranza
La candidata Carmen Gaudiano, a capo di una coalizione di centro-sinistra sostenuta (anzi accompagnata proprio per mano dall’uscente sindaco Papasso), invece, si è fermata al 38,23% dei voti (3.655 preferenze), mentre Antonello Mario Avena di Articolo Ventuno ha ottenuto un onorevolissimo 9,32% (891 voti).
Coesione per Iacobini e pochissimo voto disgiunto
Un dato politico emerge chiaramente dall'analisi dei flussi di voto. Per il neo-sindaco Iacobini, i voti a lui espressi come candidato a sindaco (5.015) hanno viaggiato quasi di pari passo con la somma dei voti ottenuti dalle sue liste (Totale liste: 5.185). Lo scarto di soli 170 voti (5.185 - 5.015) mette in luce una forte coesione e coerenza all'interno della sua coalizione e un voto quasi completamente trainato dalla figura del candidato, con pochi casi di voto disgiunto.
La situazione appare differente, invece, per Carmen Gaudiano. Nonostante le sue liste abbiano raccolto complessivamente 3.406 voti, la candidata a sindaco ha ottenuto 3.655 preferenze. Questo scarto positivo di 249 voti (3.655 - 3.406) a favore della candidata rispetto alle sue liste è sintomatico di un voto di preferenza esclusivo sul sindaco. Insomma, oltre duecento voti di sola stima nei confronti della neurologa. Stesso discorso per Antonello Avena che, anche nel suo caso, guadagna 198 voti in più rispetto alla sua lista “Articolo 21”.
Un Consiglio Comunale Rinnovato per oltre la metà: La Maggioranza e l'Opposizione
Il nuovo Consiglio Comunale di Cassano allo Ionio sarà composto da 16 consiglieri, oltre al Sindaco eletto. La maggioranza, a sostegno di Gianpaolo Iacobini, vede una forte rappresentanza delle liste che hanno sostenuto il neo-sindaco.
Cassano Azzurra, costruita ad hoc dal coordinatore provinciale di Forza Italia e potentissimo assessore regionale, Gianluca Gallo, si conferma la lista più votata all'interno della coalizione di maggioranza, portando a casa 3 seggi: Luigi Garofalo (442 preferenze), Giuseppe La Regina (374 preferenze) e Ida Spezzano (360 preferenze).
Noi Insieme ottiene 2 seggi: Sofia Maimone (543 preferenze) e Stefano Pesce (339 preferenze).
Patto Civico conquista 2 seggi: Chiara Alario (238 preferenze) e Michele Filardi (220 preferenze).
La Cassano Che Vuoi, altra lista eteroconnessa al movimento politico che fa riferimento a Gianluca Gallo, si assicura 2 seggi: Domenico Pisciotti (260 preferenze) e Fabio Civale (247 preferenze).
Chiude Movimento Popolare che guadagna anche un seggio eleggendo Federica d’Elia (249 preferenze).
La Minoranza sull’asse Guadiano/Papasso
La minoranza, invece, sarà composta dai candidati a Sindaco non eletti (Antonello Avena e Carmen Gaudiano) e dai consiglieri provenienti dalle sole liste del centro sinistra:
A sostegno della coalizione di Carmen Gaudiano entrano i rappresentanti delle liste Per Amore di Cassano con 3 seggi: Davide Papasso (652 preferenze), Elisa Fasanella (413 preferenze) e Sara Russo (297 preferenze); e de La Mongolfiera con 1 seggio: Antonio Clausi (323 preferenze).
Clicca sull'immagine per ingrandire
Forte presenza femminile ma non maggioritaria
Il nuovo Consiglio Comunale di Cassano allo Ionio sarà composto da 17 membri (Sindaco incluso) di cui 10 Uomini e 7 Donne. Davide Papasso, invece, è il consigliere comunale eletto con il maggior numero di preferenze nella lista "Per Amore di Cassano" (minoranza), ottenendo ben 652 voti. Sarà lui il consigliere anziano, a cui spetteranno compiti onorifici e la presidenza provvisoria del Consiglio in caso di prima seduta.
Tra new entry e riconferme
Un altro dato da analizzare è quello della rigenerazione. Il Consiglio comunale di Cassano Jonio si rinnova per 10 diciassettesimi. Infatti, tra i riconfermati (oggi “senatori”) rispetto all’ultima consiliatura ci sono tre componenti di maggioranza (Sofia Maimone, Stefano Pesce e Fabio Civale) e ben quattro componenti tra le fila dell’opposizione (Carmen Gaudiano, Elisa Fasanella, Sara Russo e Antonio Clausi).