14 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
15 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
11 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
11 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
13 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
12 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
13 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
15 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
14 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
11 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»

Disabilità, l'Amministrazione di Crosia incontra famiglie e associazioni

1 minuti di lettura

CROSIA – «L'ascolto come presupposto di inclusione. Nella serata di ieri presso il Palateatro Carrisi - rende noto Teresa Blefari, Presidente del Consiglio comunale che si occupa anche della sfera sociale - abbiamo incontrato le famiglie e le associazioni che con impegno e serietà operano sul territorio. L'obiettivo è stato quello di rilevare le maggiori difficoltà di chi vive con persone diversamente abili o con soggetti che comunque fanno i conti giornalmente con delle difficoltà oggettive per capire fino in fondo i loro bisogni e le loro reali esigenze».

Il confronto e lo scambio di riflessioni è avvenuto alla presenza della sindaca Maria Teresa Aiello, della consigliera Paola Marino e del consigliere Antonio Graziani.

«L'incontro – evidenzia la sindaca – ci ha permesso non solo di guardare con altri occhi, quelli di una consapevolezza maggiore, le famiglie che nel quotidiano vivono queste difficoltà, ma personalmente mi hanno spinto a chiedere un tavolo tecnico di confronto con i sindaci dei territori limitrofi e relative associazioni per studiare insieme strategie condivise e adottare così provvedimenti concreti che possano ridurre al minimo i disagi per queste fasce più deboli».

«Intanto - aggiunge la Presidente del Consiglio – abbiamo proposto a tutte le Associazioni di venire nella casa comunale per segnalare la propria esistenza sul territorio in modo da avere una sorta di censimento, un quadro preciso di tutte quelle realtà che con il loro operato sono di grande sostegno per la comunità. La sfida – chiosa – sarebbe quella in un futuro di poter contare su strutture come i centri diurni capaci di offrire un ventaglio adeguato di servizi e di alleggerire un pochino il peso delle famiglie».

«Fare rete, essere presenti e abbattere quei muri di diffidenza e rassegnazione per dire che tutti insieme ci siamo, siamo una comunità e che, come tale, dobbiamo imparare a prenderci cura gli uni degli altri. Soprattutto dei più fragili. Per questo – conclude Maria Teresa Aiello – il nostro Comune ha deciso di spostare l'asticella e di coinvolgere in questo percorso anche i sindaci delle città vicine per costruire insieme a tutte le parti interessate un cammino di reale inclusione sociale».

  

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.