Parte il Festival delle Migrazioni, che sarà all'insegna dell'accoglienza e dell'inclusione
Organizzato dall'associazione "Don Vincenzo Matrangolo" Ets la manifestazione sarà itinerante e si svolgerà dal 12 al 30 agosto. La giornata finale si terrà ad Acquaformosa
ACQUAFORMOSA – Sarà una edizione molto particolare quella del Festival delle Migrazioni 2022 che l'Associazione "Don Vincenzo Matrangolo" Ets sta organizzando per questa estate. La XI edizione, infatti, a dire dagli organizzatori: «Avrà la finalità di ragionare criticamente e comunitariamente sulle problematiche dell'accoglienza, sulle forme di sfruttamento di cui, spesso inconsapevolmente, siamo corresponsabili e sui campi di azione su cui necessario operare per "tenere saldamente il campo"».
L'evento di quest'anno, dunque, oltre a puntare sulle nuove prospettive di accoglienza per riscrivere un manifesto comune per l'accoglienza e l'inclusione delle persone in migrazione e per l'intervento attivo di cambiamento dei contesti fisici e culturali.
E su queste note, l'associazione "Matrangolo" ha voluto presentare un programma che, per la prima volta nella sua storia, si svolge nei comuni che ospitano i progetti Sai. Nello specifico si parte il 12 agosto con una giornata di pre-festival a San Sosti per presentare l'idea di festival e l'idea del manifesto. La prima e la seconda giornata si svolgeranno a Cerzeto e San Benedetto Ullano, rispettivamente 25 e 26 agosto, dove saranno approfondite tematiche particolari e analizzate criticamente i contesti entro cui l'Associazione opera.
La terza giornata a San Giorgio Albanese, il 27 agosto, servirà per incontrare gli operatori dell'associazione e i partners per ascoltarsi e provare ad immaginare gli elementi essenziali del lavoro futuro e gli elementi fondamentali per la stesura del manifesto. La quarta giornata a Vaccarizzo Albanese, il 28 agosto, sarà centrata sull'incontro della rete e la presentazione del manifesto.
La quinta e la sesta giornata a San Basile e Acquaformosa, rispettivamente il 29 e il 30 agosto, si celebrerà la chiusura del festival. E se il programma sarà così spalmato in sette giornate in tutto, i dettagli, fanno sapere dall'associazione, saranno resi noti nei prossimi giorni.
(fonte comunicato stampa)