12 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
12 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
12 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
9 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
11 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
11 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
14 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
13 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
10 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
14 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia

Parte il Festival delle Migrazioni, che sarà all'insegna dell'accoglienza e dell'inclusione

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA – Sarà una edizione molto particolare quella del Festival delle Migrazioni 2022 che l'Associazione "Don Vincenzo Matrangolo" Ets sta organizzando per questa estate. La XI edizione, infatti, a dire dagli organizzatori: «Avrà la finalità di ragionare criticamente e comunitariamente sulle problematiche dell'accoglienza, sulle forme di sfruttamento di cui, spesso inconsapevolmente, siamo corresponsabili e sui campi di azione su cui necessario operare per "tenere saldamente il campo"».

L'evento di quest'anno, dunque, oltre a puntare sulle nuove prospettive di accoglienza per riscrivere un manifesto comune per l'accoglienza e l'inclusione delle persone in migrazione e per l'intervento attivo di cambiamento dei contesti fisici e culturali.

E su queste note, l'associazione "Matrangolo" ha voluto presentare un programma che, per la prima volta nella sua storia, si svolge nei comuni che ospitano i progetti Sai. Nello specifico si parte il 12 agosto con una giornata di pre-festival a San Sosti per presentare l'idea di festival e l'idea del manifesto. La prima e la seconda giornata si svolgeranno a Cerzeto e San Benedetto Ullano, rispettivamente 25 e 26 agosto, dove saranno approfondite tematiche particolari e analizzate criticamente i contesti entro cui l'Associazione opera.

La terza giornata a San Giorgio Albanese, il 27 agosto, servirà per incontrare gli operatori dell'associazione e i partners per ascoltarsi e provare ad immaginare gli elementi essenziali del lavoro futuro e gli elementi fondamentali per la stesura del manifesto. La quarta giornata a Vaccarizzo Albanese, il 28 agosto, sarà centrata sull'incontro della rete e la presentazione del manifesto.

La quinta e la sesta giornata a San Basile e Acquaformosa, rispettivamente il 29 e il 30 agosto, si celebrerà la chiusura del festival. E se il programma sarà così spalmato in sette giornate in tutto, i dettagli, fanno sapere dall'associazione, saranno resi noti nei prossimi giorni.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.