Mancata installazione delle passerelle disabili in spiaggia: «Chiesta immediata verifica»
Non si è fatta attendere la reazione del sindaco Stasi alla denuncia di un turista che appena stamattina lamentava il mancato accesso alla spiaggia. Stasi: «Abbiamo dato indirizzo. Arretramenti sono inaccettabili»
CORIGLIANO-ROSSANO - È stata tempestiva, anzi immediata la reazione del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, alla denuncia di un turista che proprio stamattina dalle pagine dell'Eco dello Jonio denunciava il mancato accesso alla spiaggia di località Fabbrica da parte di un cittadino disabile a causa dell'assenza di passerelle (ne abbiamo parlato qui).
Il primo cittadino ha subito attivato la procedura di verifica con gli uffici e a breve quell'asupicato passaggio che consentirà ad un disabile di raggiungere il mare sarà installato. Non solo, il sindaco si è messo subito in contatto con la signora che aveva sollevato il problema tranquillizzandola sul tempestivo intervento della macchina comunale.
«Da qualche giorno - ci dice il primo cittadino - registro segnalazioni rispetto al servizio di pulizia spiaggia, con relative installazioni delle attrezzature connesse, tra cui le postazioni ecologiche e le passerelle. Si tratta - aggiunge - di un servizio complessivo che l'Amministrazione ha appaltato all'esterno, pertanto se ci sono delle lacune, è corretto che i cittadini le segnalino e per questa ragione ho chiesto una verifica immediata al responsabile del settore, sia sul rispetto del contratto da parte dell'affidatario ma anche sull'attività di controllo rispetto alla corretta esecuzione del contratto che deve essere effettuata dall'ufficio».
Questo anche perché l'Amministrazione ha integrato anno per anno i servizi, «aggiungendo - precisa il primo cittadino - sempre delle attrezzature in più proprio nel tentativo di coprire il più possibile e sempre meglio i nostri 30 chilometri di costa, che non sono pochi. Registrare, invece, degli eventuali arretramenti non è accettabile come Sindaco e non corrisponde alle scelte che abbiamo effettuato».
«Diverso è, invece, il servizio con il quale abbiamo attrezzato due spiagge pubbliche di tutto ciò che necessita per essere sicure, accessibili e sorvegliate: questo è un servizio che - conclude Stasi - caratterizza la nostra città in termini di qualità, che infatti non c'era mai stato sulla nostra costa e che dimostra inconfutabilmente la direzione che ha intrapreso l'Amministrazione su questi temi».