3 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
4 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
5 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
2 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
5 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
2 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
1 ora fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
1 ora fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza

A via dei Normanni inaugurato il murales dedicato a Paolo Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un onore immenso aver realizzato questo murales in memoria del giudice Paolo Borsellino, ringrazio il Comune di Corigliano-Rossano e l’associazione Per non Dimenticare Manuel per la fiducia riposta in me».

Con queste parole lo street-artist e graphic designer Fausto Morini ringrazia gli organizzatori e i partners del progetto murales realizzato in onore del magistrato Paolo Borsellino. L’opera è stata inaugurata ieri in Via Cicerone, quartiere via dei Normanni, a Rossano scalo.

Raffigura il volto del giudice diventato un simbolo della lotta contro la mafia, riporta anche una sua famosissima citazione "È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.

Un omaggio alla legalità fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano in collaborazione con l’associazione Manuel Tommaso Leone.

L’associazione dedicata alla memoria del giovanissimo Manuel, ha ideato un nuovo percorso oltre al Memorial che è si svolge ormai da diverse edizioni, di divulgare messaggi di legalità e sport attraverso la street-art.

L’unione dei partners, attraverso l’estro di Morini fa parte di un piano di riqualificazione urbana messa in atto da tempo dal comune di Co-Ro, finalizzato a restituire ai residenti della zona uno spazio degnamente decorato e riqualificato.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive