14 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
3 ore fa:Calopezzati si mobilita per l’ambiente: domenica la giornata ecologica in Piazza Giudiceandrea
1 ora fa:Garante della Salute, Corbelli al Consiglio regionale: «Consentire la rielezione dell’uscente»
1 ora fa:Civita incontra Siviglia, confronto tra chef tra tradizione e innovazione gastronomica
3 ore fa:Plataci punta sulla prima infanzia: incontro con i genitori per la ludoteca comunale
2 ore fa:Tributi, Corigliano-Rossano vara la “rottamazione”: taglio pesante di 17 milioni
15 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
2 ore fa:Castrovillari trionfa alla Heart Cup 2026: pioggia di medaglie per la Seidokan Karate Club
1 ora fa:Co-Ro, Latte nelle scuole: educazione alimentare e sostenibilità al centro del progetto europeo
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto

Siti “Natura 2000”, bloccate le autorizzazioni che erano state concesse alle imprese boschive

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La Regione Calabria con la DGR 65 del 28/02/2022 recependo le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza che riguardano i siti Natura 2000, ha disciplinato la procedura. Di fatto con l'individuazione della valutazione di incidenza sono state previste specifiche misure di conservazione ed eventualmente anche Piani di gestione dei boschi, come specifico procedimento amministrativo, di carattere preventivo, finalizzato alla valutazione degli effetti delle trasformazioni del territorio sulla conservazione della biodiversità».

È quanto si apprende da una nota stampa di Coldiretti Calabria che così continua: «A tale procedimento vanno sottoposti i Piani enerali o di settore, i Progetti e gli interventi i cui effetti ricadano all'interno dei siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l'eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su di un sito Natura 2000, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo».

«Con questa delibera – commenta Francesco Cosentini Direttore di Coldiretti Calabria – sono state bloccate le autorizzazioni che erano state concesse alle imprese boschive. Tale decisione – continua – crea un danno alle imprese che avevano già investito in termini organizzativi, costringendole ad una revisione tecnica del progetto già presentato e approvato, integrandolo con la Valutazione di incidenza Ambientale».

«Facendoci carico di tale necessità, abbiamo incontrato il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente, Salvatore Siviglia, che, ha assicurato, nell'arco di dieci giorni sbloccherà con apposito provvedimento i progetti di taglio e gli interventi d'utilizzazione e miglioramento dei boschi per le superfici inferiori a 5 ettari in modo che le aziende boschive possano riprendere a lavorare sui siti di natura 2000. Continueremo – conclude Cosentini – a monitorare la vicenda per consentire a questo importante segmento imprenditoriale di svolgere e programmare le attività».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.