3 ore fa:La ricerca su Sybaris e Thurii presentata alla Pinacoteca di Brera
30 minuti fa:Quella strada o si mette in sicurezza (ed è impossibile) o si chiude
4 ore fa:Diritto alla salute, in Calabria «messo a rischio dalle scelte del centrodestra»
2 ore fa:Memoria e impegno civile contro la cultura mafiosa, all'Unical arrivano Capomolla e Nicaso
1 ora fa:Rossanese: ti aspetta la Real Normanna. Ecco chi sono gli avversari dei bizantini
3 ore fa:Crosia avvia il gemellaggio con la città di Saint-Gilles e apre le porte all’Europa
1 ora fa:La cultura della legalità fa tappa anche a Morano
4 minuti fa:Co-Ro sempre più inclusiva e solidale. Ecco il progetto che prevede nuove figure e nuovi servizi
2 ore fa:Musica, torna l'atteso Concorso Internazionale della Sibaritide “Città di Corigliano-Rossano”
4 ore fa:Chiara Ferragni ricorda Fabiana Luzzi nell'iniziativa "Oltre il silenzio" a Roma

Co-Ro sempre più inclusiva e solidale. Ecco il progetto che prevede nuove figure e nuovi servizi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Comune di Corigliano-Rossano, da anni impegnato nelle politiche di accoglienza e integrazione, comunica l'avvio del servizio di gestione dei servizi di accoglienza integrata a favore di titolari di protezione internazionale per il biennio 2025/2026, nell'ambito della prosecuzione del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), codice progetto 200-PR-3, finanziato dal Ministero dell'Interno per un importo pari a € 1.918.921,68.

Con questo nuovo affidamento, a seguito di procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. 36/2023, prosegue il percorso avviato dall'Amministrazione comunale sin dal 2016 con l'adesione al sistema SPRAR, oggi SAI, volto a garantire accoglienza, tutela e percorsi di integrazione ai richiedenti asilo, rifugiati e soggetti vulnerabili.

Il progetto, che prevede 60 posti complessivi, ha come obiettivi principali: offrire un ambiente sicuro e dignitoso a persone in cerca di protezione internazionale;  assicurare il rispetto dei diritti fondamentali;  favorire l'inserimento sociale, culturale e lavorativo degli ospiti sul territorio comunale.

I servizi previsti dal progetto SAI comprendono: Accoglienza materiale e condizioni adeguate di ospitalità; Mediazione linguistico-culturale;  Orientamento e accesso ai servizi territoriali;  Corsi di lingua italiana e inserimento scolastico per minori;
Formazione professionale e orientamento al lavoro;  Accompagnamento all'inserimento abitativo, sociale e legale; Tutela psico-socio-sanitaria; Aggiornamento e gestione della banca dati delle attività.

L'Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno per una comunità inclusiva e solidale, nella convinzione che i percorsi di accoglienza diffusa e integrata rappresentino un'opportunità di crescita e coesione sociale per l'intero territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.