Strade provinciali «in stato di grave abbandono»: Uva chiede lumi alla Provincia
«L'Ente provinciale fa sapere che gli interventi sarebbero “in programmazione” (dal 2022) ma servono risposte concrete e immediate per tutelare i cittadini che ogni giorno percorrono queste strade»

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Consigliere Comunale della Città di Corigliano-Rossano, Antonio Uva, torna a far luce su alcune criticità che insistono nel nostro territorio. Questa volta la segnalazione riguarda lo stato di grave abbandono in cui versano numerose arterie stradali provinciali ricadenti nel territorio cittadino.
«Ho inviato una nota ufficiale – fa sapere nella nota - al Presidente della Provincia di Cosenza e al Settore Viabilità dello stesso Ente e per conoscenza al Sindaco della città di Corigliano- Rossano».
«Tra le criticità evidenziate lungo queste strade: segnaletica assente o danneggiata, guardrail divelti o mancanti in tratti pericolosi, vegetazione incontrollata ai margini della carreggiata, gallerie vandalizzate e pilastri in evidente degrado».
«Nonostante ripetute segnalazioni e richieste di intervento anche da parte degli uffici comunali - va avanti Uva -, dalla Provincia si continua a ricevere come unica risposta che gli interventi sarebbero “in programmazione” da anni (dal 2022). Si chiede quindi alla Provincia di fornire con urgenza chiarimenti su quali interventi siano previsti, in quale annualità di bilancio siano stati inseriti, con quali risorse e in quali tempi. Non è più tollerabile che si continui a rimandare».
Poi conclude: «La sicurezza stradale è una priorità. La Provincia dia risposte concrete e immediate per tutelare i cittadini che ogni giorno percorrono queste strade».