10 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
7 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
10 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
8 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
7 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
6 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
6 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
11 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
9 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Strade provinciali «in stato di grave abbandono»: Uva chiede lumi alla Provincia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Consigliere Comunale della Città di Corigliano-Rossano, Antonio Uva, torna a far luce su alcune criticità che insistono nel nostro territorio. Questa volta la segnalazione riguarda lo stato di grave abbandono in cui versano numerose arterie stradali provinciali ricadenti nel territorio cittadino.

«Ho inviato una nota ufficiale – fa sapere nella nota - al Presidente della Provincia di Cosenza e al Settore Viabilità dello stesso Ente e per conoscenza al Sindaco della città di Corigliano- Rossano».

«Tra le criticità evidenziate lungo queste strade: segnaletica assente o danneggiata, guardrail divelti o mancanti in tratti pericolosi, vegetazione incontrollata ai margini della carreggiata, gallerie vandalizzate e pilastri in evidente degrado».

«Nonostante ripetute segnalazioni e richieste di intervento anche da parte degli uffici comunali - va avanti Uva -, dalla Provincia si continua a ricevere come unica risposta che gli interventi sarebbero “in programmazione” da anni (dal 2022). Si chiede quindi alla Provincia di fornire con urgenza chiarimenti su quali interventi siano previsti, in quale annualità di bilancio siano stati inseriti, con quali risorse e in quali tempi. Non è più tollerabile che si continui a rimandare».

Poi conclude: «La sicurezza stradale è una priorità. La Provincia dia risposte concrete e immediate per tutelare i cittadini che ogni giorno percorrono queste strade».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.