5 ore fa:UniCal e Cus voltano pagina: nasce il comitato che guiderà lo sport universitario
1 ora fa:Co-Ro scrive alla sua Patrona: nasce il concorso letterario dedicato all’Achiropita
6 ore fa:Celiberto (FI): «Le Consulte comunali sono un passo avanti per la democrazia partecipata»
1 ora fa:Alto Jonio ancora ai margini: tradita la promessa sulla Sibari-Rocca Imperiale
2 ore fa:Trebisacce, dal 6 luglio arriva il presidio antincendio dei Vigili del Fuoco
4 ore fa:Cassano, la minoranza attacca il sindaco: «Condizionato da interessi esterni, manca autonomia politica»
5 ore fa:Pesca calabrese, Coldiretti fa squadra: nasce la Consulta regionale del comparto
1 minuto fa:Dagli scarti della liquirizia un materiale hi-tech: la startup sarda guarda alla Piana di Sibari
3 ore fa:Cassano Jonio istituisce le Consulte comunali
4 ore fa:Da Sibari a Crotone quasi due ore per 115 chilometri. La Calabria del nord-est, dove le distanze si misurano in tempo

Lucca, “Maestro d’Olio”: ai Fratelli Renzo il prestigioso riconoscimento per la Dolce di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un nuovo e importante riconoscimento per l’eccellenza calabrese: i Fratelli Renzo sono stati insigniti del titolo di “Maestro d’Olio” per la loro Dolce di Rossano, durante la storica manifestazione dedicata agli oli italiani di alta qualità che si è tenuta nei giorni scorsi nella splendida cornice del Palazzo Pfanner, nel cuore di Lucca.

A presiedere l’evento il maestro Fausto Borella, fondatore e presidente dell’Accademia Maestro d’Olio, da vent’anni punto di riferimento nel panorama dell’olio extravergine di oliva (EVO) di qualità.

Critico enogastronomico, sommelier professionista e degustatore ufficiale, Borella ha dato vita all’Accademia quasi quindici anni fa con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’olio attraverso eventi, workshop e degustazioni in Italia e all’estero, promuovendo il corretto abbinamento tra cibo, vino e olio.

«L’affetto e l’amicizia che ormai ci lega all’evento e al suo fondatore è ben salda – hanno dichiarato i Fratelli Renzo – ma tutto ciò non rende scontata la felicità e l’orgoglio nel ricevere questo prestigioso riconoscimento, che continua a suggellare il nostro impegno sulla strada della produzione di qualità e nella valorizzazione della varietà autoctona la Dolce di Rossano.»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.