10 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
6 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
8 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
6 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
9 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
7 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
7 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
11 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
10 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
9 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Calabria: potenziamento dell’elisoccorso con 26 nuovi punti per l’atterraggio notturno

2 minuti di lettura

CATANZARO - Il Dipartimento di Emergenza ed Urgenza della Regione Calabria, in collaborazione con l’ASP di Cosenza ha attivato un piano straordinario, voluto dal Presidente Occhiuto, per potenziare la sicurezza sanitaria soprattutto durante il periodo estivo. L’iniziativa consiste nell’attivazione di 26 punti di atterraggio notturno, che consentiranno all’elisoccorso calabrese di poter operare anche di notte in aree turistiche costiere e interne, garantendo interventi rapidi e tempestivi per cittadini e turisti. In realtà quanto messo in atto non rappresenta un’iniziativa transitoria ma un intervento strutturale ed epocale per la Regione Calabria, che non si esaurirà con la fine dell’estate in corso.

I nuovi siti di atterraggio, individuati e autorizzati all’uso notturno dalla Elitaliana, impresa capofila del Raggruppamento appaltatore del servizio di elisoccorso regionale, con la collaborazione dei Comuni e della Centrale Operativa 118, costituiranno infatti quella rete infrastrutturale attesa da decenni e di cui la Regione era ancora carente. L’obiettivo principale è ridurre drasticamente i tempi di soccorso in caso di emergenze gravi, come traumi, infarti e ictus, migliorando la copertura sanitaria in tutta la regione. Con la nuova rete, oltre il 95% del territorio calabrese sarà raggiungibile in meno di 20 minuti di volo, anche di notte.

 Il potenziamento del servizio di elisoccorso si inserisce in un più ampio piano di rafforzamento del sistema di emergenza-urgenza, che prevede ulteriori interventi infrastrutturali, come la realizzazione di altre elisuperfici certificate H24 (partendo dai Comuni sedi di presidi ospedalieri), formazione specialistica per il personale e il miglioramento delle reti di comunicazione.

Nel particolare, sono state realizzate e/o adeguate e certificate H24 n. 3 elisuperfici, da quella di Cosenza Cannuzze – che era utilizzabile solo di giorno - a quelle degli ospedali di Rossano e Lamezia Terme (quest’ultima in corso di certificazione Enac), realizzate ex novo grazie all’appalto avviato lo scorso anno dall’Asp di Cosenza. Oltre alle 3 nuove piazzole sono stati autorizzati alle operazioni notturne ben 15 stadi comunali rispondenti alle caratteristiche previste dalla normativa aeronautica di riferimento, ed in particolare i campi sportivi (in erba e illuminati) dei seguenti comuni: Acquappesa, Africo, Amantea, Ardore Marina, Belvedere Marittimo, Castrovillari, Crotone, Cutro Diamante, Gioia Tauro, Isola Capo Rizzuto, Praia a Mare, Roccella Ionica, San Giovanni in Fiore, Trebisacce, nonché in corso di autorizzazione Acri, Cassano allo Ionio, Paola (area ex mercatale), Scalea e Soverato.

E’ imminente, inoltre, la sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Prefettura di Reggio Calabria e gli altri enti competenti per l’utilizzo a scopo sanitario della elisuperficie della Polizia di Stato presso l’Aeroporto di Reggio Calabria, in modo da consentire all’elisoccorso di operare sulla Città anche nelle ore di chiusura del limitrofo aeroporto internazionale.

 A questo punto di atterraggio si aggiungono le 2 elisuperfici notturne già certificate di Locri e Polistena. In tutto saranno quindi 26 i punti di atterraggio utilizzabili in H24 a partire già dalla prossima settimana. Con il potenziamento del servizio di elisoccorso si vuole offrire ai calabresi ed ai tanti turisti sicurezza e tranquillità, rappresentando un investimento concreto per la tutela della salute e per lo sviluppo turistico della nostra terra.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.