2 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
3 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
52 minuti fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
5 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
2 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
3 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
22 minuti fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”

Crosia avvia il gemellaggio con la città di Saint-Gilles e apre le porte all’Europa

1 minuti di lettura

CROSIA - Crosia impegnata a costruire un ponte con l’Europa attraverso il progetto di gemellaggio con Saint-Gilles, un comune di oltre 44mila abitanti guidato dal sindaco Jean Spinette.

«Quello verso il Belgio - commenta la sindaca Maria Teresa Aiello - è stato un viaggio che ci ha letteralmente aperto un mondo. In valigia tante idee ma anche validi progetti volti a favorire sviluppo ed economia. Due città che si abbracciano possono dar vita davvero a tante possibilità: dallo scambio culturale, ad un flusso turistico che da Bruxelles e non solo, possa coinvolgere la nostra città e viceversa, dando slancio al terzo settore ed aprendo occasioni di confronto ma anche di crescita economica».  

La prima cittadina, accompagnata in questo viaggio dall’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Pedace, aggiunge: «Ringrazio la nostra concittadina Nicoletta Voltarelli che da 15 anni vive a Bruxelles, lavora nelle istituzioni europee e si occupa  di comunicazione, pubbliche relazioni e relazioni  internazionali grazie alla quale si è riusciti a iniziare il progetto di gemellaggio con il comune di Saint-Gilles. Una grande occasione per la comunità di Crosia che apre le porte all'Europa attraverso un percorso di condivisione che interesserà anche l'associazione Calabresi in Europa di Bruxelles e la Squadra di calcio femminile CUS UNICAL».

Il Sindaco Aiello si dice soddisfatta e orgogliosa del nuovo percorso intrapreso dalla sua amministrazione in un'ottica di appartenenza che non dimentica al contempo di guardare al mondo. Una nuova occasione di crescita per il territorio, l'economia ed il turismo di Crosia che abbraccia l'Europa. Entusiasta anche il Presidente del Cus dell’Università della Calabria Giannantonio Cuomo, mentre l’assessore Pedace ricorda l'importanza di una collaborazione con un comune europeo in termini di coesione progettuale e di collaborazione fattiva per la condivisione di percorsi comuni.

Il viaggio a Bruxelles si è poi concluso con la visita all’Ambasciata italiana e con l’incontro con l’ambasciatore  Federica Favi, durante il quale c’è stata una narrazione nuova della Calabria, la descrizione di una regione capace di affermarsi per le sue eccellenze e i suoi punti di forza.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.