15 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
16 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
10 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
6 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
13 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
14 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
15 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
16 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
11 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
10 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea

Viabilità via Chidichimo a Lauropoli: i consiglieri Alario e Filardi chiedono la revisione dell'ordinanza

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Dopo mesi di osservazione e ascolto delle istanze dei cittadini, ci uniamo alla voce dei residenti e dei commercianti di Lauropoli per chiedere con forza una revisione dell'Ordinanza n. 60 del 12 aprile 2024, che ha introdotto in via sperimentale il senso unico di circolazione in via Paolino Chidichimo».

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali di Cassano Jonio, Chiara Alario e Michele Filardi, che poi aggiungono: «Sebbene l'ordinanza sia nata con l'intento di razionalizzare la viabilità locale, l'esperienza quotidiana dimostra che la configurazione attuale ha determinato numerosi disagi, soprattutto in termini di accessibilità e mobilità locale, generando una sensibile riduzione del flusso verso le attività commerciali, già provate da difficoltà economiche. I cittadini lamentano inoltre una viabilità più complessa, che ha modificato le abitudini quotidiane senza apportare reali benefici alla fluidità del traffico».

«Ma la questione - dicono - non è soltanto logistica o economica: è anche un tema di sicurezza stradale. In più occasioni, infatti, via Paolino Chidichimo è stata percorsa in senso contrario a quello imposto dall'ordinanza, da automobilisti abituati al precedente doppio senso di marcia. Una situazione che espone residenti, pedoni e conducenti a gravi rischi di incidente, in particolare nelle ore di punta. La sperimentazione, così come concepita, non ha risposto in modo adeguato alle reali esigenze della comunità locale, rendendo necessario un intervento correttivo».

«Chiediamo quindi che l'Amministrazione comunale proceda con urgenza a una modifica dell'ordinanza, valutando la possibilità di ripristinare il doppio senso di marcia in via Paolino Chidichimo, mantenendo eventualmente i sensi unici laddove si siano rivelati utili e funzionali. L'obiettivo non è annullare indiscriminatamente l'intervento, ma trovare un equilibrio tra sicurezza, fluidità della circolazione e vivibilità urbana, in linea con quanto richiesto da cittadini, operatori commerciali e famiglie che vivono quotidianamente il quartiere. Chiediamo che questa proposta venga valutata tempestivamente, affinché il dialogo tra istituzioni e cittadini si traduca in un'azione efficace e rispettosa delle esigenze reali del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.