1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
36 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
6 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»

Trekking e Plogging mania nelle foreste di Camigliatello Silano

1 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO SILANO - La “Camigliatello Plogging Mania” diventa virale ed internazionale. «Nei giorni scorsi - si legge nella nota - un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti da Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Francia, Germania, Ucraina, Grecia e Romania guidati dall’Associazione Entropia DAM operante all’Università della Calabria, si sono recati con mezzi di linea da Arcavacata a Camigliatello Silano per passeggiare, esplorare le nostre montagne e prendersi cura della Sila raccogliendo piccoli rifiuti lungo il percorso».

«Accolti dal Presidente della Proloco di Camigliatello Silano, Eugenio Celestino, i ragazzi, insieme ai responsabili dell’associazione Entropia, dopo aver ricevuto guanti e buste (messi a disposizione dalla Ferramenta locale Silan Market dei Fratelli Guzzo) , con spirito di cura e volontariato hanno dedicato alcune ore alla causa della tutela dei nostri boschi. Così come spesso registriamo atti di incuria e abbandono di rifiuti nel nostro territorio, ci piace raccontare anche gesti di attenzione ambientale che ci auguriamo possano costituire spunti di riflessione, e magari gesti di emulazione e atti di amore verso nostri boschi».

«La Proloco ha ringraziato i giovani volontari, donando loro dei berretti  messi a disposizione per la “Camigliatello Plogging Mania” dall’Ente Parco Nazionale della Sila».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.