Anffass Co-Ro ha partecipato al Tavolo permanente sulla disabilità
L'associazione ha ribadito la necessità di dare piena attuazione ai progetti individuali e ha denunciato la perdita di 200.000 euro destinati al programma “Dopo di Noi” restituiti dal Comune alla Regione per mancato utilizzo

CORIGLIANO-ROSSANO - Anffas Corigliano Rossano Ets Aps ha partecipato al Tavolo tecnico permanente della Disabilità promosso dal Comune.
«Durante l’incontro Anffas - fanno sapere in una nota - ha ribadito con forza la necessità di dare piena attuazione ai Progetti Individuali per le persone con disabilità, così come previsto dall’art. 14 della Legge 328/2000 e specificati dal D. L. 62/24 e ha espresso forte preoccupazione per l’assenza, nei fatti, di progettualità personalizzate che garantiscano alle persone con disabilità un percorso di vita dignitoso, inclusivo e costruito sui reali bisogni e desideri delle persone stesse e delle loro famiglie».
«Inoltre, ha denunciato la perdita di 200.000 euro destinati al programma “Dopo di Noi”, Legge 112 del 2016, che il Comune ha restituito alla Regione Calabria per mancato utilizzo. Una vicenda grave – sottolinea l’associazione – che mette a rischio il futuro e l’autonomia di molte persone con disabilità prive del sostegno familiare. Fondi che avrebbero potuto tradursi in soluzioni abitative, assistenza, percorsi di inclusione e sostegno all’autonomia».
«L’associazione - infine - auspica che dal Tavolo della Disabilità scaturisca finalmente un percorso strutturato, con la partecipazione attiva delle famiglie, delle associazioni del territorio e degli enti competenti, per la piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità».