1 ora fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
2 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
4 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
53 minuti fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
5 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
3 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
2 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»

Anffass Co-Ro ha partecipato al Tavolo permanente sulla disabilità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anffas Corigliano Rossano Ets Aps ha partecipato al Tavolo tecnico permanente della Disabilità promosso dal Comune.

«Durante l’incontro Anffas - fanno sapere in una nota - ha ribadito con forza la necessità di dare piena attuazione ai Progetti Individuali per le persone con disabilità, così come previsto dall’art. 14 della Legge 328/2000 e specificati dal D. L. 62/24 e ha espresso forte preoccupazione per l’assenza, nei fatti, di progettualità personalizzate che garantiscano alle persone con disabilità un percorso di vita dignitoso, inclusivo e costruito sui reali bisogni e desideri delle persone stesse e delle loro famiglie».

«Inoltre, ha denunciato la perdita di 200.000 euro destinati al programma “Dopo di Noi”, Legge 112 del 2016, che il Comune ha restituito alla Regione Calabria per mancato utilizzo. Una vicenda grave – sottolinea l’associazione – che mette a rischio il futuro e l’autonomia di molte persone con disabilità prive del sostegno familiare. Fondi che avrebbero potuto tradursi in soluzioni abitative, assistenza, percorsi di inclusione e sostegno all’autonomia».

«L’associazione - infine - auspica che dal Tavolo della Disabilità scaturisca finalmente un percorso strutturato, con la partecipazione attiva delle famiglie, delle associazioni del territorio e degli enti competenti, per la piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.