Gli auguri della Coldiretti Calabria al “Vescovo contadino” Savino, eletto vice-presidente dei vescovi italiani
Aceto: «Un bel riconoscimento al suo impegno nella cura pastorale che lo porta ad essere sempre sorridente, disponibile, illuminato attento ai bisogni delle comunità»
COSENZA - «La Coldiretti Calabria esprime gli auguri di proficuo servizio a Sua Eccellenza monsignor Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, che è stato eletto dai Vescovi Italiani vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana».
È quanto afferma Aceto, presidente di Coldiretti che così continua: «Un bel riconoscimento alla Calabria e al suo impegno e dedizione nella cura pastorale che lo porta ad essere sempre sorridente, disponibile, illuminato attento ai bisogni delle comunità e pronto, sull'insegnamento e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, a dar vita a nuovi progetti con rinnovato entusiasmo, che ci aiutano a guardare sempre avanti con coraggio, impegno e con più fede».
«Significativa e degna di nota– continua Aceto – è l'attività imprenditoriale della "Società Agricola Terzeria", che opera su terreni di proprietà dalla Fondazione Rovitti che fa capo alla diocesi di Cassano che, immersa nella Piana di Sibari, gestisce circa 500 ettari di terreni pianeggianti in unico corpo dove vengono prodotti verdure da orto invernali ed estive, agrumi, cereali, riso, olio, marmellate, liquirizia, fave, piselli, carciofi, asparagi e molto altro».
«C'è anche una linea zootecnica con l'allevamento di vacche podoliche e di pulcini. Una esperienza concreta dove si promuove inclusione e bene comune attingendo proprio al principio di sussidiarietà verticale e orizzontale. Possiamo a ragione dire che mons. Savino è un "Vescovo contadino" che attualizza i anche temi della "Laudato Si" di Papa Francesco!» conclude.