4 ore fa:Randagismo a Crosia: il Comune affronta il fenomeno coinvolgendo la cittadinanza
45 minuti fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
5 ore fa:Rifiuti sequestrati a Villapiana, Laghi: «Aggressione al territorio e rischio per la salute dei cittadini»
4 ore fa:L'Asp avvia verifiche severe sugli episodi segnalati nello Spoke di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Stasera al via il "Festival dell'Appartenenza – La città del luoghi"
2 ore fa:La Sibaritide rischia di essere sommersa per l'erosione costiera e l'innalzamento del mare
3 ore fa:“Per la rinascita di Longobucco” denuncia squilibrio nel Bilancio d’esercizio 2025 e mancata variazione Dup
3 ore fa:Regionali, Perciaccante (Confindustria Cosenza): «Dai candidati ci aspettiamo visione e confronto alto»
2 ore fa:Nuovi professionisti l'Assistenza Domiciliare, Straface: «Restituiamo dignità alla cura degli anziani»
5 ore fa:Elezioni regionali, l'appello ai candidati di Fillea Cgil Calabria

Gli auguri della Coldiretti Calabria al “Vescovo contadino” Savino, eletto vice-presidente dei vescovi italiani

1 minuti di lettura

COSENZA - «La Coldiretti Calabria esprime gli auguri di proficuo servizio a Sua Eccellenza monsignor Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, che è stato eletto dai Vescovi Italiani vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana».

È quanto afferma Aceto, presidente di Coldiretti  che così continua: «Un bel riconoscimento alla Calabria e al suo impegno e dedizione nella cura pastorale che lo porta ad essere sempre sorridente, disponibile, illuminato attento ai bisogni delle comunità e pronto, sull'insegnamento e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, a dar vita a nuovi progetti con rinnovato entusiasmo, che ci aiutano a guardare sempre avanti con coraggio, impegno e con più fede».

«Significativa e degna di nota– continua Aceto – è l'attività imprenditoriale della "Società Agricola Terzeria", che opera su terreni di proprietà dalla Fondazione Rovitti che fa capo alla diocesi di Cassano che, immersa nella Piana di Sibari, gestisce circa 500 ettari di terreni pianeggianti in unico corpo dove vengono prodotti verdure da orto invernali ed estive, agrumi, cereali, riso, olio, marmellate, liquirizia, fave, piselli, carciofi, asparagi e molto altro».

«C'è anche una linea zootecnica con l'allevamento di vacche podoliche e di pulcini. Una esperienza concreta dove si promuove inclusione e bene comune attingendo proprio al principio di sussidiarietà verticale e orizzontale. Possiamo a ragione dire che mons. Savino è un "Vescovo contadino" che attualizza i anche temi della "Laudato Si" di Papa Francesco!» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.