5 ore fa:L'Istituto Madre Isabella De Rosis di Rossano festeggia i suoi primi 50 anni
9 ore fa:Cassano, Francesco Paternostro nuovo coordinatore di ArticoloVentuno
6 ore fa:Schiavonea, la dirigente Sapia chiarisce: da domani lezioni al Palazzo delle Fiere e all’Oratorio
6 ore fa:Civitavecchia sì, Corigliano-Rossano buh?!
5 ore fa:Occhiuto apre la campagna elettorale di Antonio Russo a Crosia
8 ore fa:Anche la Vicepresidente Chiara Appendino a sostegno di Elisa Scutellà
7 ore fa:Il messaggio dell'Arcivescovo Aloise per il nuovo anno scolastico
7 ore fa:Corigliano Volley apre la stagione con un'amichevole di prestigio
9 ore fa:Confcommercio presenta a Co-Ro i tre Avvisi pubblici sulla "Rigenerazione economica dei Centri Storici"
8 ore fa:Longobucco, Pirillo: «La scuola custode di memoria e futuro»

Un nuovo "Patto educativo" tra 4 comuni all'insegna della pace tra religione e Costituzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nuovo "Patto educativo" per le scuole dei comuni di San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Tarsia e Terranova da Sibari ispirato alle Encicliche di Papa Francesco Laudato Sì, Fratelli tutti, Evangelii Gaudium e al libro-intervista del Pontefice Torniamo a sognare!

«Si tratta di un'iniziativa elaborata dai responsabili istituzionali Scuola e Cultura dei quattro comuni – afferma il vice sindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia - con il coordinamento di Rossana Nociti, presidente del Consiglio comunale di Spezzano Albanese, e su proposta del professore Aldo Pugliese, già ispettore centrale ministero della Pubblica istruzione e portavoce dell'Associazione Polis–Cittadinanza attiva–Laboratorio di politica e cultura».

«Il materiale bibliografico sarà distribuito fra le scuole di ogni ordine e grado dei quattro Comuni e sarà oggetto di studio e riflessione per l'intero anno scolastico – continua Smiriglia - gli allievi sceglieranno gli argomenti più consoni a ciascuno, con al centro il tema: "La pace ad ogni costo" alla luce del principio costituzionale "l'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"».

«A fine anno scolastico - dichiara il vice sindaco di Terranova da Sibari - tutti gli studenti interessati potranno partecipare a un concorso disciplinato da un apposito regolamento predisposto da un Comitato scientifico ad hoc».

Il progetto è stato discusso da una delegazione congiunta tra Rossana Nociti; il vice sindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia; Biagio Nociti; Aldo Pugliese – su delega anche di Pasquale Motta e Roberto Cannizzaro impediti a partecipare – in un incontro con l'Arcivescovo di Rossano-Cariati, Maurizio Aloise, assistito dal Cancelliere Arcivescovile, don Nicola Alessio.

L'Arcivescovo Aloise ha assicurato la disponibilità a presenziare all'evento di presentazione dell'iniziativa che sì terrà a fine maggio al Palazzetto dello sport di Spezzano Albanese.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive