2 ore fa:Gilda Bloise è la nuova Madrina della 68^ edizione del Carnevale di Castrovillari
2 ore fa:Castrovillari, Patto Civico sostiene Luca Donadio: alleanza civica per il rilancio della città
4 ore fa:Anatomia Patologica, Bernardi frena la polemica: «Non si toglie nulla agli spoke»
1 ora fa:Corigliano-Rossano ancora senza emodinamica: infarto, tempi lunghi e viaggi verso Cosenza e Castrovillari
15 minuti fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
45 minuti fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
1 ora fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
3 ore fa:Bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete: a Co-Ro una giornata di formazione e prevenzione per studenti e docenti
4 ore fa:Castrovillari, doppio successo atletica: Fekre e John brillano e rafforzano la Corricastrovillari
3 ore fa:Corigliano-Rossano, ex Elaiopolio: ARSAC chiarisce proprietà e possibili nuovi utilizzi

Un nuovo "Patto educativo" tra 4 comuni all'insegna della pace tra religione e Costituzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nuovo "Patto educativo" per le scuole dei comuni di San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Tarsia e Terranova da Sibari ispirato alle Encicliche di Papa Francesco Laudato Sì, Fratelli tutti, Evangelii Gaudium e al libro-intervista del Pontefice Torniamo a sognare!

«Si tratta di un'iniziativa elaborata dai responsabili istituzionali Scuola e Cultura dei quattro comuni – afferma il vice sindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia - con il coordinamento di Rossana Nociti, presidente del Consiglio comunale di Spezzano Albanese, e su proposta del professore Aldo Pugliese, già ispettore centrale ministero della Pubblica istruzione e portavoce dell'Associazione Polis–Cittadinanza attiva–Laboratorio di politica e cultura».

«Il materiale bibliografico sarà distribuito fra le scuole di ogni ordine e grado dei quattro Comuni e sarà oggetto di studio e riflessione per l'intero anno scolastico – continua Smiriglia - gli allievi sceglieranno gli argomenti più consoni a ciascuno, con al centro il tema: "La pace ad ogni costo" alla luce del principio costituzionale "l'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"».

«A fine anno scolastico - dichiara il vice sindaco di Terranova da Sibari - tutti gli studenti interessati potranno partecipare a un concorso disciplinato da un apposito regolamento predisposto da un Comitato scientifico ad hoc».

Il progetto è stato discusso da una delegazione congiunta tra Rossana Nociti; il vice sindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia; Biagio Nociti; Aldo Pugliese – su delega anche di Pasquale Motta e Roberto Cannizzaro impediti a partecipare – in un incontro con l'Arcivescovo di Rossano-Cariati, Maurizio Aloise, assistito dal Cancelliere Arcivescovile, don Nicola Alessio.

L'Arcivescovo Aloise ha assicurato la disponibilità a presenziare all'evento di presentazione dell'iniziativa che sì terrà a fine maggio al Palazzetto dello sport di Spezzano Albanese.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive