Il polo liceale di Rossano apre la mostra sulla prima guerra mondiale
Storia e memoria del Milite Ignoto a 100 anni dalla sua istituzione, l'esposizione ripercorre il conflitto dei primi del Novecento le cui ripercussioni sul piano socio-politico arrivano fino ai giorni nostri
CORIGLIANO-ROSSANO - Presso il Polo liceale di Rossano, è presente una mostra storico documentaria sulla prima guerra mondiale dal titolo "Narrare le guerre. Amare la pace".
La mostra è il risultato di una collaborazione della scuola con l’Istituto per la guardia d’onore e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, grazie ad un progetto presentato dalla classe 5^C del liceo scientifico sulla memoria e la storia del Milite Ignoto a 100 anni dalla sua istituzione.
Il progetto si colloca all’interno delle attività del Laboratorio dello storico coordinato dal professore Giuseppe Ferraro. La mostra è liberamente visitabile.
Il percorso che la mostra propone ha un approccio tematico e cronologico al tema del primo conflitto mondiale, un’occasione per approfondire un tema cruciale della storia del Novecento le cui ripercussioni sul piano socio-politico arrivano fino ai giorni nostri.
Dai racconti e dagli orrori della guerra il monito a costruire e difendere il bene prezioso della pace.