13 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
14 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
11 ore fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli
14 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
6 minuti fa:Bilancio senza bussola: l’opposizione mette sotto accusa l'Amministrazione Mundo
11 ore fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine
12 ore fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
13 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
12 ore fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru
13 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»

Alla primaria di Via Nazionale a Rossano, i bambini sono il centro della cultura

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è tenuto questa mattina “Incontro con l’autore” Dino Ticli, nella scuola primaria di Via Nazionale a Rossano, in collaborazione con Coccole&books, in occasione delle Olimpiadi del libro.

Iniziato alle 9, con due classi della primaria IIIb e IIIc, il meeting è proseguito per tutta la mattinata.

Presente il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale Rossano 3, Elena Gabriella Salvati, l’assessore alla Pubblica istruzione e politiche sociali Alessia Alboresi, la coordinatrice del progetto scolastico, Filomena Graziano.

Il libro, “Terra pianeta inquieto”, scritto da Dino Ticli ed Enrico Macchiavello, sempre in occasione delle Olimpiadi del libro, è vincitore del Premio Nazionale “Un libro per l’ambiente di Legambiente 2018 - Giuria dei ragazzi”.

La trama: il professor Ulisse, scienziato e viaggiatore, guida i giovani lettori, dà informazioni utili e importanti consigli in caso di emergenza. Ogni capitolo affronta un diverso fenomeno naturale, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, dagli incendi alle alluvioni.

Un breve racconto mitologico ricorda come i nostri antenati cercassero di spiegare le forze della natura. Poi la descrizione di ogni fenomeno e le regole di comportamento.

Consigliato per bambini dagli otto anni in su, la lettura di “Terra pianeta inquieto”, ha suscitato grande partecipazione ed interesse da parte dei giovani studenti presenti e del personale docente che ha preso parte all’evento.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive