12 ore fa:Un presidio fisso delle Forze dell'Ordine nel cantiere dell'ospedale della Sibaritide
12 ore fa:Addio a Gennaro Scura, imprenditore di visione e figura di riferimento nel settore dei trasporti
13 ore fa:Castrovillari, bruciano ettari di macchia mediterranea: sul posto anche i canadair
16 ore fa:Tis, Scarcella: «Basta scorciatoie politiche»
13 ore fa:La Calabria al centro del Mediterraneo: 90 università si incontrano all'Unical
14 ore fa:Estate e disuguaglianze: l'accesso ai centri estivi nella Calabria del nord-est
16 ore fa:Castrovillari si prepara alla prima serata di “Suoni Festival”
15 ore fa:Cuteri nominato nel Cda dell’Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale
15 ore fa:Incendio sulla A2: rallentamenti a Mormanno
14 ore fa:Nasce il Circolo Nautico Corigliano: passione per il mare e impegno per l’ambiente

Coldiretti nelle scuole di Crosia per dare il benvenuto agli studenti Erasmus

1 minuti di lettura

MIRTO CROSIA - «Produzioni locali e scuola, sempre di più il legame si rafforza e l'interconnessione diventa inevitabile. Questa volta è l'Istituto comprensivo di Crosia ad aver coinvolto la Coldiretti Rossano nel suo progetto Seasonal@Glocal che, nell'ambito del Programma Erasmus Plus, ospita studenti della Repubblica Ceca (Gymnázium Jírovcova Ceské Budejovice) e del Portogallo (Agrupamento de Escolas D. Afonso Henriques, Vila das Aves) per una settimana alla scoperta delle eccellenze del territorio non solo enogastronomiche ma anche paesaggistiche e patrimoniali».

Ne da notizia in un comunicato, l’ufficio stampa di Coldiretti Rossano.

Il nome Seasonal@Glocal è stato ideato appositamente per indicare tutto ciò: a partire dal discorso delle produzioni agroalimentari, vuole puntare su tutto ciò che è stagionale e che deriva dal locale, ma lo fa in un termine neofita che è una fusione tra "globale" e "locale": "glocal", che si unisce alla chiocciola di internet, per indicare, in epoca di Covid, le attività didattiche dei ragazzi online, che hanno lavorato per un anno intero nel progetto, interagendo tra di loro solo attraverso incontri virtuali.

«L'agricoltura è un'eccellenza del nostro territorio e deve essere non solo conosciuta dai nostri studenti ma anche scoperta dai ragazzi che stiamo ospitano in questi giorni e quale migliore occasione se non quella di farlo attraverso i nostri piccoli produttori locali, veri rappresentanti dei nostri valori» ha dichiarato la Dirigente Rachele Donnici.

La dirigente scolastica Rachele Donnici, accompagnata dai docenti Carmela Vulcano (referente del progetto), Maria Grazia Arcidiacone, Franco Ausilio, Caterina Vennari e Angela Marino, hanno accolto i ragazzi ospiti presso la Delegazione Comunale di Crosia in una mattinata intensa nella quale è stato presente il "Farmers' market" di Coldiretti, nel quale i produttori locali Campagna Amica hanno esposto i propri prodotti freschi, e hanno dato la possibilità di assaggiare dei piatti realizzati con ingredienti del territorio, alcuni dei quali prodotti dall'istituto agrario e preparati dagli studenti dell'indirizzo alberghiero, entrambi appartenenti all'IIS E. Majorana di Corigliano Rossano. Gli studenti dell'alberghiero, incentivati dalla Dirigente scolastica Pina De Martino che è stata onorata dell'invito, hanno preparato un risotto con riso di Sibari e pecorino crotonese e fatto assaggiare ai ragazzi esteri i sapori e i profumi della nostra Sibaritide, che hanno apprezzato e gustato le portate.

«Manifestazioni del genere sono importantissime per il territorio e la scuola. Oggi abbiamo portato le nostre eccellenze da far conoscere ai nostri ospiti, convinti che sarà un buon viatico per successive manifestazioni di interesse internazionale» ha dichiarato il presidente Coldiretti Rossano, Antonino Fonsi.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive