6 ore fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
6 ore fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
2 ore fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano
5 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori
3 ore fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
3 ore fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
4 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
2 ore fa:Colpo esterno dell'Asd Corigliano: Avallo decide, cuore e gioco per espugnare Trebisacce
4 ore fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Il sindaco Papasso intitola una piazza a Biagio Tancredi, figura importante del nostro territorio

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO – A Biagio Tancredi sarà intitolata una piazzetta Lauropoli, frazione di Cassano, questo ciò che è stato richiesto dal sindaco Gianni Papasso alla Prefettura di Cosenza. Chi era il Cav. Tancredi? Lucano, sindacalista, classe 1903, si trasferisce a Cassano, mette su un’azienda che nel 1950 amplia, “avviando la messa in opera dell’agricoltura intensiva che, per la realtà storica, venne intesa come una vera e propria rivoluzione, contribuendo in larga misura ad alleviare la piaga della mancanza di lavoro nel settore agricolo”. Sempre in prima linea nelle lotte agricole, “Il Cav. Tancredi nel 1949 ha ricoperto anche la carica di Consigliere Comunale del Comune di Cassano All’Ionio e per il suo attivismo,  la sua lungimiranza, le sue capacità imprenditoriali e per la sua intensa attività sindacale a favore dei lavoratori agricoli, ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, come, in particolare la nomina, da parte del Presidente Saragat di Cavaliere della Repubblica il 26 marzo del 1966 e di Cavaliere Ufficiale della Repubblica, da parte del Presidente Cossiga, il 27 Dicembre del  1987”. Riportiamo le parole usate dal sindaco Papasso nella richiesta fatta alla Prefettura di Cosenza, per rendere subito esecutiva la delibera comunale.CASSANO ALL’IONIO – A Biagio Tancredi sarà intitolata una piazzetta Lauropoli, frazione di Cassano, questo ciò che è stato richiesto dal sindaco Gianni Papasso alla Prefettura di Cosenza. Chi era il Cav. Tancredi? Lucano, sindacalista, classe 1903, si trasferisce a Cassano, mette su un’azienda che nel 1950 amplia, “avviando la messa in opera dell’agricoltura intensiva che, per la realtà storica, venne intesa come una vera e propria rivoluzione, contribuendo in larga misura ad alleviare la piaga della mancanza di lavoro nel settore agricolo”. Sempre in prima linea nelle lotte agricole, “Il Cav. Tancredi nel 1949 ha ricoperto anche la carica di Consigliere Comunale del Comune di Cassano All’Ionio e per il suo attivismo,  la sua lungimiranza, le sue capacità imprenditoriali e per la sua intensa attività sindacale a favore dei lavoratori agricoli, ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, come, in particolare la nomina, da parte del Presidente Saragat di Cavaliere della Repubblica il 26 marzo del 1966 e di Cavaliere Ufficiale della Repubblica, da parte del Presidente Cossiga, il 27 Dicembre del  1987”. Riportiamo le parole usate dal sindaco Papasso nella richiesta fatta alla Prefettura di Cosenza, per rendere subito esecutiva la delibera comunale.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive