5 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
48 minuti fa:Alle Monachelle di Co-Ro l'evento del Kiwanis sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
2 ore fa:Festa della Mandorla ad Amendolara, Gallo: «Produzioni di nicchia come opportunità per i giovani»
4 ore fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
3 ore fa:A Bergamo approvata la mozione sulla “Geografia Giudiziaria” per la riapertura del Tribunale di Rossano
3 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
1 ora fa:Michele Placido e Claudia Gerini tra gli ospiti dello Jonio Film Festival
5 ore fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
1 ora fa:Da Co-Ro ad Asti, vanno a ruba le "clementine antiviolenza" in ricordo di Fabiana Luzzi
2 ore fa:Tutto pronto a Cariati per il secondo memorial dedicato a Gino Strada: "Diamo un Calcio alle Guerre"

Ad Altomonte ogni alunno potrà fare “un tuffo nell’arte alla ricerca di se stesso”

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Avvicinare i più giovani all’arte, linguaggio universale che favorisce integrazione e inclusione. Stimolare la curiosità e l’interazione per promuovere lo sviluppo della capacità di osservazione. Far accrescere la sensibilità estetica. Valorizzare il talento e stimolare la creatività e nuove competenze nel disegno, nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di materiali differenti. Sono, questi, gli obiettivi di “Un tuffo nell'arte alla scoperta di noi stessi”, il progetto artistico-laboratoriale destinato alle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola sottolineando che l’iniziativa itinerante tra i diversi presìdi culturali della Città d’Arte partirà con il nuovo anno e si terrà fino all’estate del 2022.

«Attraverso questo progetto – prosegue il Primo Cittadino – intendiamo far acquisire ai nostri giovani concittadini una maggiore consapevolezza sul senso e l’identità dei luoghi che passa necessariamente dalle opere che la storia ci ha tramandato e che oggi fanno di Altomonte una destinazione turistica apprezzata».

Dal Museo Civico a quello dell’Alimentazione Mediterranea, dalla Sala Campanella agli spazi dell’istituto scolastico, dal Salone Razzetti alle Chiese, dalla Torre Normanna, passando dal Palazzo di Città, fino alla Biblioteca. È qui che si svolgeranno le diverse attività culturali e laboratoriali destinate a potenziare ed arricchire il bagaglio di conoscenze intorno al patrimonio di opere d’arte sacra e dei monumenti architettonici del Borgo tra i più belli d’Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.