23 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
Ieri:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
22 ore fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
23 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
Ieri:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
Ieri:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
19 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
Ieri:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
Ieri:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
Ieri:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati

A Corigliano-Rossano si terrà la giornata ecologica «per favorire la coscienza ambientale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dimostrare che bisogna avere cura del nostro pianeta e della natura, con azioni pratiche, educare i bambini sin da piccoli a piccoli gesti che diventeranno abitudini e potranno segnare il passo del nostro domani. Genitori, docenti e alunni e il dirigente scolastico Saverio Madera, si troveranno domenica 17, dalle 9 alle 13, per una "Giornata Ecologica" nel plesso "Don Lorenzo Milani", a via Nizza (Schiavonea).

Una giornata dalla doppia valenza, una essenziale, la pulizia e lavori di piccola manutenzione nel cortile della scuola e una di carattere educativo, far crescere la complicità e l'alleanza su temi di grande impatto sociale, tra scuola e famiglie, contribuendo anche ad una migliore fruizione degli spazi all'aperto per i bambini e le bambine che frequentano la scuola di Schiavonea.

L'iniziativa riveste particolare importanza per il ruolo attivo svolto dai genitori, che operando in prima persona mettono a disposizione le proprie risorse nell'interesse della collettività.

 La giornata si svolgerà in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e Ambiente.

«Una manifestazione nata dal basso che ha lo scopo alto di insegnare ai più piccoli e ricordare a noi adulti l'importanza di rispettare l'ambiente - ha affermato l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi - delle piccole pratiche, dalla raccolta differenziata, al consumare meno plastica fino a mantenere in ordine gli spazi comunitari. Greta Thunberg, la studentessa svedese, a soli 15 anni, 2018, con la sua protesta ha fatto scioperare i giovani di tutto il mondo contro il cambiamento climatico. Dal primo picchetto davanti al Parlamento del suo Paese all'aspro confronto con i leader mondiali. I giovani possono cambiare le cose e domenica con la scuola di Schiavonea facciamo in primo passo di un camminino che sarà lungo e oneroso, ma sono certa ricco di soddisfazioni»

«Sarà un'ottima occasione per favorire e creare le basi dello sviluppo di una coscienza ecologica - ha affermato l'assessore alla Salvaguardia dell'Ambiente, Damiano Viteritti - un modo di relazionarsi con bambini e genitori su quanto conti una sana educazione ambientale, sviluppare una maggior consapevolezza ecologica, esercitare la socializzazione in un ambiente diverso dall'aula».

(fonte foto piante mamma)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.