3 ore fa:A Plataci una giornata dedicata alla prevenzione: esami diagnostici all’ambulatorio comunale
1 ora fa:All'Unical torna la Notte dei Ricercatori: 200 laboratori e mille ricercatori per SuperScienceMe
5 ore fa:Bocchigliero, crolla parte di uno stabile nel cuore del centro storico: «Sembrava un terremoto»
3 ore fa:Rocca Imperiale, successo per “Tiro nei Borghi d’Italia”: sport e partecipazione salutano l’estate 2026
2 ore fa:Ambulanze in protesta davanti all’Asp di Cosenza: «Così il 118 non regge, pronti a fermarci»
4 ore fa:Montegiordano, rifiuti speciali e oli esausti su suolo comunale: denunciato il titolare di un’officina
2 ore fa:Sila-Mare, Megalotto 3 e Sibari-Coserie: tre cantieri alla (s)volta. Anas mette le nuove date
2 ore fa:Trebisacce, centro storico più accessibile la domenica: cambiano le regole dell’area pedonale
4 ore fa:Altomonte investe sulla sicurezza: quasi 300mila euro per 30 nuove telecamere
1 ora fa:A Spezzano Albanese una passeggiata ecologica per ripulire la strada “Saetta”

Unical, il 13 settembre riparte il Teatro Auditorium. Ecco tutti gli appuntamenti

1 minuti di lettura

RENDE - L’Università della Calabria ospiterà dal 13 al 16 settembre quattro giornate dedicate al cinema, organizzate in collaborazione con l'i-Fest International Film Festival, che ha avuto il via oggi, giovedì 9 settembre, a Castrovillari.

Gli eventi saranno ospitati all’interno del Teatro Auditorium dell’Unical, che riaprirà per l’occasione, dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Si parte il 13 settembre alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica ‘La legalità e il cinema – Omaggio a Leonardo Sciascia’. La mostra racconta i film del nostro cinema ispirati dall’opera di Sciascia (A ciascuno il suo, Cadaveri eccellenti, Il giorno della civetta, Porte aperte) attraverso immagini provenienti dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.

Alle 20:30, per la sezione ‘Omaggio a Marcello Mastroianni’, sarà proiettato il film ‘Break up’. Il programma prevede anche una masterclass tenuta dal regista polacco Lech Majewski, con la proiezione serale del suo ultimo film, “Valley of the Gods” (15 settembre). Le proiezioni dei film in programma saranno introdotte dai docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Unical Roberto De Gaetano, Ercole Giap Parini, Bruno Roberti, Daniele Dottorini e Alessandro Canadè.

Le giornate sono organizzate con il supporto del Centro Arti, Musica e Spettacolo dell’Unical, della Cineteca Nazionale e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il programma completo del Festival è consultabile su i-fest.it/programma21

(Fonte foto il pendolo)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia