16 ore fa:Firmato il Patto di Amicizia fra la Provincia, il Dipartimento di Kaolack e Assocultura Confcommercio Cosenza
14 ore fa:Sibari-Crotone, una soluzione semplice e veloce: ora tutti attendono la posizione della Regione
13 ore fa:Nel Bosco, la Sila Greca diventa inaspettato set cinematografico
58 minuti fa:Gemellaggio Vaccarizzo-Berat, Straface: «Iniziativa di qualità e buon governo locale»
13 ore fa:Popolo della notte, ha riaperto la discoteca Cleopatra!
14 ore fa:Si schianta un elicottero antincendio dei Vigili del Fuoco: tragedia sfiorata
16 ore fa:Anche Co-Ro ricorda Massimo Troisi: Anna Pavignano arriva al Castello Ducale
12 ore fa:Corigliano-Rossano: presentata la rete dei servizi di facilitazione digitale
15 ore fa:Spoke di Co-Ro, 10 nuovi posti per Oncologia e un nuovo primario per Ginecologia
28 minuti fa:Corigliano-Rossano: si organizzano pullman per le cure termali

Frascineto aderisce al “Distretto del cibo del Pollino”

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto aderisce al partenariato del costituendo distretto del cibo denominato “Pollino”. I distretti in agricoltura nascono come uno strumento di politica economica finalizzati a promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, favorire l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l'impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, attraverso le attività agricole e agroalimentari.

Nell’atto deliberativo della giunta municipale, viene dato atto che la Regione Calabria attraverso la rete territoriale dei Distretti del Cibo, persegue, altresì, l’obiettivo strategico di contribuire al mantenimento ed alla crescita dell'occupazione, sostenendo la proiezione sui mercati nazionali ed internazionali dei sistemi locali di riferimento e delle imprese, favorendone la concentrazione dell'offerta in logica di filiera e di multi filiera. In tale contesto, la Pollino Sviluppo con l’ausilio del Gal Pollino, si rende promotore per il riconoscimento dei Distretti del Cibo denominato “Pollino”.

«Abbiano aderito – afferma il sindaco Angelo Catapano-, per contribuire alla creazione del distretto per far sì che tutta la filiera dell’enogastronomia, possa essere attrattore per il turismo per tutta l’area del Pollino, ricca di per sé, di risorse naturali e culturali, e hanno l’idea di consumare prodotti di qualità».

«Un’idea importante – ha concluso -, che travalica i confini della Calabria che unisce due regioni all’interno del Parco del Pollino. Per cui ritengo che questa idea vada supportata e la proposta è stata valutata con grande attenzione».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.