7 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
8 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
4 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
6 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
5 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
5 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
7 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
8 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
6 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
4 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»

Frascineto aderisce al “Distretto del cibo del Pollino”

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto aderisce al partenariato del costituendo distretto del cibo denominato “Pollino”. I distretti in agricoltura nascono come uno strumento di politica economica finalizzati a promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, favorire l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l'impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, attraverso le attività agricole e agroalimentari.

Nell’atto deliberativo della giunta municipale, viene dato atto che la Regione Calabria attraverso la rete territoriale dei Distretti del Cibo, persegue, altresì, l’obiettivo strategico di contribuire al mantenimento ed alla crescita dell'occupazione, sostenendo la proiezione sui mercati nazionali ed internazionali dei sistemi locali di riferimento e delle imprese, favorendone la concentrazione dell'offerta in logica di filiera e di multi filiera. In tale contesto, la Pollino Sviluppo con l’ausilio del Gal Pollino, si rende promotore per il riconoscimento dei Distretti del Cibo denominato “Pollino”.

«Abbiano aderito – afferma il sindaco Angelo Catapano-, per contribuire alla creazione del distretto per far sì che tutta la filiera dell’enogastronomia, possa essere attrattore per il turismo per tutta l’area del Pollino, ricca di per sé, di risorse naturali e culturali, e hanno l’idea di consumare prodotti di qualità».

«Un’idea importante – ha concluso -, che travalica i confini della Calabria che unisce due regioni all’interno del Parco del Pollino. Per cui ritengo che questa idea vada supportata e la proposta è stata valutata con grande attenzione».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.