13 ore fa:La Festa dell’Assunta a Vaccarizzo: devozione e tradizione in un unico abbraccio
14 ore fa:Cinemadamare a Montegiordano: un laboratorio creativo tra tradizione e innovazione
16 ore fa:Due autori calabresi per il libro “Santa Faustina Kowalska. Una questione di cuore"
13 ore fa:Grotte di Sant’Angelo: una risorsa straordinaria, ora serve una strategia concreta
52 minuti fa:Conclusa con successo la 39^ edizione dell'Estate Internazionale del Folklore
14 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Borghi più Belli d'Italia in Calabria 2025
16 ore fa:Acquaformosa senza medico di base, Rosa (Noi Moderati): «Problema grave da risolvere con urgenza»
1 ora fa:Corigliano-Rossano di nuovo in piazza contro il genocidio
15 ore fa:Farmaci "di marca" non più mutuabili: continua ad erodersi il diritto alla salute dei calabresi
15 ore fa:Co-Ro, contrada San Nico pronta per festeggiare San Gaetano Catanoso

Domani a San Bernardino la premiazione del concorso Gianni Rodari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Domani (mercoledì 9 giugno) dalle ore 17, nel Chiostro di Palazzo San Bernardino, si terrà la premiazione ufficiale della prima edizione del concorso letterario Gianni Rodari.

Il concorso è nato lo scorso anno scolastico in seno alle celebrazioni #100RodariInCoRo per i cento anni del "maestro di Omegna", uno dei più importanti scrittori per l'infanzia di ogni tempo, protagonisti I bambini delle classi terze e quarte delle scuole primarie di Corigliano-Rossano.

Organizzato dall'assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà insieme alla casa editrice per l'infanzia Coccole Books, il concorso ha visto il patrocinio del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria e del Comune di Omegna, città natale del celebre scrittore. La giuria è stata presieduta dal professore Walter Fochesato, coadiuvato da Anna Lavatelli, già vincitrice del Premio Andersen, Daniela Valente e Cristina Servidio.

Il premio segue l'importante convegno digitale svoltosi il 27 febbraio, in piena emergenza pandemica, con relatori di rilevanza e prestigio nazionale che voleva non solo raccontare Gianni Rodari e Carmine De Luca, ma indagare l'importanza della letteratura per ragazzi, proprio in un momento in cui i minori sono stati fra i soggetti più deboli e soli nella loro psicologia.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore Donatella Novellis e dal sindaco Flavio Stasi, per il risultato ottenuto che premia il percorso che l'amministrazione comunale continua a promuovere per creare opportunità ed occasioni che siano da stimolo alla lettura e alla creatività, come chiave di crescita, dal basso, per l'intera comunità. La Novellis coglie l'occasione per ringraziare le bambine ed i bambini ed i propri insegnanti per l'impegno profuso, sotto l'indirizzo attento dei dirigenti scolastici.

«Oggi più che mai la letteratura per ragazzi assume un valore sempre più importante. Si parla ai più giovani per raggiungere i più grandi - queste le parole dell'assessore Novellis presentando l'iniziativa - I libri e la lettura sono strumento di crescita e libertà. Le numerose filastrocche originali, oltre 200, ispirate alla cura dell'ambiente ed al binomio fantastico gatto e sapone, composte dai nostri bambini hanno dato origine ad un volume che potremo sfogliare, su cui riflettere e che nella dedica iniziale ho voluto dedicare "Alle bambine ed ai bambini di Corigliano-Rossano e del mondo intero, alla libertà dei loro sorrisi"».

 La filastrocca vincitrice ha ispirato la grafica del manifesto ambientalista che sarà diffuso nel territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.