1 ora fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
47 minuti fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
18 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
17 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
1 ora fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
5 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
2 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
17 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
2 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
17 minuti fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce

Domani a San Bernardino la premiazione del concorso Gianni Rodari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Domani (mercoledì 9 giugno) dalle ore 17, nel Chiostro di Palazzo San Bernardino, si terrà la premiazione ufficiale della prima edizione del concorso letterario Gianni Rodari.

Il concorso è nato lo scorso anno scolastico in seno alle celebrazioni #100RodariInCoRo per i cento anni del "maestro di Omegna", uno dei più importanti scrittori per l'infanzia di ogni tempo, protagonisti I bambini delle classi terze e quarte delle scuole primarie di Corigliano-Rossano.

Organizzato dall'assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà insieme alla casa editrice per l'infanzia Coccole Books, il concorso ha visto il patrocinio del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria e del Comune di Omegna, città natale del celebre scrittore. La giuria è stata presieduta dal professore Walter Fochesato, coadiuvato da Anna Lavatelli, già vincitrice del Premio Andersen, Daniela Valente e Cristina Servidio.

Il premio segue l'importante convegno digitale svoltosi il 27 febbraio, in piena emergenza pandemica, con relatori di rilevanza e prestigio nazionale che voleva non solo raccontare Gianni Rodari e Carmine De Luca, ma indagare l'importanza della letteratura per ragazzi, proprio in un momento in cui i minori sono stati fra i soggetti più deboli e soli nella loro psicologia.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore Donatella Novellis e dal sindaco Flavio Stasi, per il risultato ottenuto che premia il percorso che l'amministrazione comunale continua a promuovere per creare opportunità ed occasioni che siano da stimolo alla lettura e alla creatività, come chiave di crescita, dal basso, per l'intera comunità. La Novellis coglie l'occasione per ringraziare le bambine ed i bambini ed i propri insegnanti per l'impegno profuso, sotto l'indirizzo attento dei dirigenti scolastici.

«Oggi più che mai la letteratura per ragazzi assume un valore sempre più importante. Si parla ai più giovani per raggiungere i più grandi - queste le parole dell'assessore Novellis presentando l'iniziativa - I libri e la lettura sono strumento di crescita e libertà. Le numerose filastrocche originali, oltre 200, ispirate alla cura dell'ambiente ed al binomio fantastico gatto e sapone, composte dai nostri bambini hanno dato origine ad un volume che potremo sfogliare, su cui riflettere e che nella dedica iniziale ho voluto dedicare "Alle bambine ed ai bambini di Corigliano-Rossano e del mondo intero, alla libertà dei loro sorrisi"».

 La filastrocca vincitrice ha ispirato la grafica del manifesto ambientalista che sarà diffuso nel territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.