12 ore fa:Bocchigliero, neonato muore durante il tragitto verso l'ospedale
13 ore fa:A Cassano un incontro per educare all'utilizzo responsabile del denaro
14 ore fa:Cariati, marciapiede «usato come parcheggio e i pedoni devono camminare per strada»
11 ore fa:Castrovillari celebra la quarta tappa del Festival Antonio Vivaldi
14 ore fa:Esulta Coldiretti: «Sbloccato finalmente il credito d’imposta mezzogiorno»
16 ore fa:Nuovo appuntamento contro la mafia all’Unical con don Roberto Oliva
13 ore fa:Co-Ro: revocate due concessioni demaniali per interdittiva antimafia
15 ore fa:Intimidazione Stasi, Lucisano: «Se questa è l'ennesima distrazione di massa è un atto patetico»
12 ore fa:“Alto Impatto”: servizi straordinari a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Concorso Nazionale Ercole Olivario

Bevacqua: «L'inerzia della Regione blocca l'edilizia calabrese»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «È inutile girarci intorno: il sistema non funziona e la Regione non può assistere passivamente. Dopo diverse sollecitazioni e interlocuzioni con gli Ordini dei Tecnici, degli architetti e degli ingegneri calabresi, avevo chiesto all'assessora Catalfamo di intervenire sulla piattaforma telematica SUE (Sportello Unico Edilizia), che sta rivelando criticità assolutamente insostenibili per un settore già in difficoltà qual è quello edilizio: non si è mosso nulla e oggi le imprese calabresi coinvolte rischiano seriamente di vedere compromesse le opportunità di ripresa offerte dalle misure messe in campo dal governo nazionale».

 È quanto dichiara il Capogruppo PD Mimmo Bevacqua.

«Sismabonus, Superbonus 110, Decreto Sblocca Cantieri: quello che nel resto del Paese si muove per riavviare l'imprenditoria edilizia dopo la crisi pandemica, qui in Calabria pare restare immobilizzato a causa di un protocollo informatico che, fin dalla sua apertura nel 2020, non ha mai funzionato. Lo riconosce perfino un decreto dirigenziale del gennaio scorso, ma l'assessorato dorme sonni tranquilli. A nulla, finora, sono valse le innumerevoli denunce e proposte di soluzione avanzate dagli ordini professionali". "Il covid – conclude Bevacqua - ha già dato una mazzata pesante al settore: se ci si mettono anche l'inefficienza della burocrazia e la sordità della politica, il conto diventa inaccettabile. L'assessorato non può tergiversare oltre. Non vogliamo sapere perché non ha fatto, ma come, cosa e quando intende fare. E subito».

(fonte foto schiavi spa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.