14 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
10 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
13 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
12 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
11 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est

Bevacqua: «L'inerzia della Regione blocca l'edilizia calabrese»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «È inutile girarci intorno: il sistema non funziona e la Regione non può assistere passivamente. Dopo diverse sollecitazioni e interlocuzioni con gli Ordini dei Tecnici, degli architetti e degli ingegneri calabresi, avevo chiesto all'assessora Catalfamo di intervenire sulla piattaforma telematica SUE (Sportello Unico Edilizia), che sta rivelando criticità assolutamente insostenibili per un settore già in difficoltà qual è quello edilizio: non si è mosso nulla e oggi le imprese calabresi coinvolte rischiano seriamente di vedere compromesse le opportunità di ripresa offerte dalle misure messe in campo dal governo nazionale».

 È quanto dichiara il Capogruppo PD Mimmo Bevacqua.

«Sismabonus, Superbonus 110, Decreto Sblocca Cantieri: quello che nel resto del Paese si muove per riavviare l'imprenditoria edilizia dopo la crisi pandemica, qui in Calabria pare restare immobilizzato a causa di un protocollo informatico che, fin dalla sua apertura nel 2020, non ha mai funzionato. Lo riconosce perfino un decreto dirigenziale del gennaio scorso, ma l'assessorato dorme sonni tranquilli. A nulla, finora, sono valse le innumerevoli denunce e proposte di soluzione avanzate dagli ordini professionali". "Il covid – conclude Bevacqua - ha già dato una mazzata pesante al settore: se ci si mettono anche l'inefficienza della burocrazia e la sordità della politica, il conto diventa inaccettabile. L'assessorato non può tergiversare oltre. Non vogliamo sapere perché non ha fatto, ma come, cosa e quando intende fare. E subito».

(fonte foto schiavi spa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.