25 minuti fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
55 minuti fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
15 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
14 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
3 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
14 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
2 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
3 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue

Altomonte, progettata l’istallazione di impianti di digestori a biogas

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Economia circolare, insieme a Firmo e Saracena Altomonte si candida ad essere la prima comunità energetica in Calabria. Sottende questi obiettivi il progetto presentato nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale alla Regione Calabria. Esso prevede il recupero della frazione di rifiuti organica che, insieme alle potature verdi ed agli sfalci delle centinaia di aziende agricole del comprensorio, potrebbero essere usate per la produzione di energia elettrica attraverso l’istallazione di impianti di digestori a biogas.

È quanto dichiara l’assessore al turismo ed all’ambiente Mario Pancaro sottolineando insieme al sindaco Giampietro Coppola che l’idea progettuale, eco-sostenibile ed alternativa all’iniziale di realizzazione di un impianto per il trattamento di rifiuti speciali in località Cerzitello ha incontrato il favore e sostegno dell’assessore regionale Sergio de Caprio, incontrato ad nei giorni scorsi in Cittadella a Catanzaro.

Nel confermare all’assessore Pancaro la gratitudine per l’impegno profuso in questa direzione, il Primo Cittadino fa sapere che il progetto, di nessun impatto con la destinazione agricola e turistica del territorio ed anzi dispensatore di bonus energetici o di compost per gli agricoltori, sarà adesso oggetto di un apposito studio di fattibilità.

«Attraverso questo impianto che nascerà in zona Serragiumenta su una superfice di circa 2000 metri quadri, le comunità di questo territorio – precisa l’assessore – riprendono in mano il bandolo della matassa, diventando di fatto interpreti e co-protagonisti, assieme alla Regione Calabria, di buone pratiche nella salvaguardia dell’ambiente e come valore aggiunto per lo sviluppo locale, un esempio al quale ispirarsi in altri territori per cambiare l’attuale sistema e logica di smaltimento dei rifiuti».

(fonte foto Antudo)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.