8 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
9 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
7 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
4 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
5 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
3 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
11 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
2 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
6 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

Laino Borgo: Comuni protagonisti del piano vaccinale. No a decentramento gestionale

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Non c'è condivisione con la scelta di far gestire le prenotazioni vaccinali dei soggetti fragili e di tutti gli altri cittadini attraverso la piattaforma RCovid19. L''appello di molti sindaci calabresi viene rilanciato dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, che sottolinea come il sistema centralizzato di prenotazione oltre a generare disservizi per le aree periferiche e lungaggini per i cittadini rischia di danneggiare la buona riuscita del piano vaccinale, oggi unica arma per sconfiggere la pandemia. 

 Molti cittadini di Laino Borgo «aiutati dalle strutture comunali e dalle farmacie locali hanno prenotato per giugno - luglio presso la sede di Corigliano - Rossano e ad oggi non ci è più disponibilità. Se i soggetti fragili saranno vaccinati in estate gli altri cittadini quando lo saranno?» scrive il primo cittadino di Laino Borgo al commissario ad Acta del piano di rientro per la sanità calabrese Longo e al commissario straordinario dell'Asp di Cosenza, La Regina. «Come facciamo a combattere la pandemia se in un paese piccolo neanche il 20% della popolazione sarà vaccinata a luglio?» 

 Per questo l'appello alle massime istituzioni sanitarie della regione e dell'Asp di Cosenza è quello di «ripristinare i centri vaccinali in ogni comune, tenendo fede anche agli impegni di spesa che le amministrazioni hanno effettuato per realizzare i centri sul territorio acquistando attrezzature per la gestione dei vaccini, coinvolgendo volontari e medici e infermieri della comunità». Solo con la gestione territoriale il piano vaccinale avrà modo di decollare e «non perdersi nelle pastocchie burocratiche di un sistema farraginoso che rischia di minacciarne la ricadute reale in termini di salute nei confronti dei cittadini che attendono. Avendo i vaccini utili nel nostro comune - conclude Mariangelina Russo - potremo vaccinare tutta la nostra popolazione prima dell'estate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.