1 ora fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
8 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
4 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
3 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
6 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
4 minuti fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
4 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
2 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
6 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore

Crescono le adesioni al Movimento per la vita di Corigliano-Rossano 

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle ultime settimane si stanno registrando nuove adesioni al Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano, il sodalizio pro life socioculturale e apartitico presieduto da Natale Bruno.

Tra queste adesioni spicca il nome di Pamela De Patto, professionista già attiva nel territorio, da sempre impegnata nel sociale. 

La Docente De Patto è convinta che l' attivismo sociale e pedagogico possa influenzare positivamente la crescita dei giovani, i quali, hanno bisogno di modelli validi da seguire ed imitare. 

«Ripartire dalle buone pratiche per una sana rinascita in un contesto di emergenza, non solo sanitaria, che dovrebbe portarci ad una maggiore empatia e ad una significativa riflessione antropologica. Aiutare l' altro è  missione insita in ogni ogni essere umano. È dal principio solidale che bisogna ripartire!».

La De Patto si sofferma poi sulle motivazioni che l'hanno spinta ad aderire al Movimento per la Vita:«ho aderito a questa associazione per dar voce e supportare chi ha più bisogno, ad iniziare dalle numerose fragilità della vita, soprattutto dei disabili, i quali vedono i propri diritti sommersi dalle sabbie mobili della burocrazia, ad esempio come la legge 96 del 2017 ancora non operativa a livello regionale. Auspico che ai disabili sia riservato un piano vaccinale ad hoc, di tipo domiciliare, visto che a tutti livelli istituzionali sono stati quasi completamente dimenticati nella gestione della pandemia, nonostante i numerosi appelli delle associazioni, tra cui il Movimento per la Vita. Reputo lodevole quanto fatto dal Movimento per la sensibilizzazione e l'inclusione per i diversamente abili, specie con le numerose iniziative di inclusione tramite lo sport, grazie ad importanti partenariati. Bisogna ritornare ad educare con insistenza, sull'abbattimento delle barriere architettoniche,  non parcheggiare nei posti riservati ai disabili, ecc. La tutela della vita di ogni persona umana, sin dal suo concepimento, è responsabilità di tutti, specie se in presenza di fragilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.