13 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
14 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
12 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
11 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
13 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
52 minuti fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
11 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
14 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
22 minuti fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza

Diocesi di Cassano Jonio, gli auguri del Vescovo per i cinque nuovi Diaconi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Auguri e buon cammino» lo ha espresso Monsignor Savino ai 5 candidati al Diaconato Permanente: Antonio Paiella, della comunità di San Girolamo di Castrovillari, Geppino Guarnaccia, della comunità di San Teodoro martire, in Laino Castello, Michele Diodati, della comunità di San Girolamo in Castrovillari, Nicola Taranto, della comunità del Beato G.Puglisi in Castrovillari e Vincenzo Stivala, della comunità del Beato Beato G.Puglisi in Castrovillari.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della Diocesi di Cassano Jonio.

Sabato scorso, il Vescovo Monsignor Francesco Savino, nella Basilica Cattedrale "Santa Maria del Lauro", della cittadina ionica, ha celebrato la liturgia eucaristica per l'ammissione agli Ordini Sacri del Diaconato Permanente di cinque padri di famiglia che dopo un primo periodo di preparazione spirituale e di studio, con l'accordo delle loro spose, hanno compiuto il primo passo verso l'Ordinazione diaconale.

Il diaconato, è un grado del sacramento dell'Ordine Sacro e può costituire una tappa intermedia verso il sacerdozio, in questo caso si dice "transeunte", o rimanere nella forma permanente come ruolo di "servizio" nella vita liturgica e pastorale, nelle opere sociali e caritative. Il servizio dei diaconi nella Chiesa è documentato fin dai tempi degli Apostoli. Il Concilio Vaticano II, dopo un lungo periodo di assenza, ha ripristinato la figura del diacono permanente lasciando alle singole conferenze episcopali la possibilità di restituire questo ministero nel loro territorio in base alle esigenze pastorali.

Con il Concilio una nuova figura ministeriale è consegnata alla Chiesa. La Diocesi, unitamente alle realtà di provenienza dei cinque aspiranti all'ammissione agli Ordini Sacri, ha vissuto un momento particolare di comunione e di espansione spirituale che contribuirà, con l'aiuto di Dio, a far crescere la Chiesa Diocesana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.