1 ora fa:Cannabis terapeutica, Laghi: «Legge regionale approvata all’unanimità ma ancora inapplicata»
4 ore fa:Il “Fermi Pitagora Calvosa” di Castrovillari presenta i percorsi di Formazione Scuola–Lavoro
4 ore fa:Pesca di frodo nello Jonio: novellame sequestrato e fughe notturne
50 minuti fa:Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
19 minuti fa:"Le radici di Calopezzati" in onda nella storica trasmissione GEO di RAI 3. Ecco quando
1 ora fa:Un tris di artisti d’eccezione apre il nuovo anno del Teatro Auditorium Unical
3 ore fa:Tir finisce fuori dalla carreggiata sull’A2 tra Campotenese e Mormanno, conducente ferito
2 ore fa:Arriva "Co.Ro Film Fest – Voci dal Sud": la Calabria si racconta attraverso il cinema
5 ore fa:Sila Young Reporters, al via il bando per 30 giovani narratori della Riserva della Biosfera
2 ore fa:Dal mito di Rosarno ai fatti di Corigliano-Rossano, Alboresi: «I dati smontano la propaganda»

Diocesi di Cassano Jonio, gli auguri del Vescovo per i cinque nuovi Diaconi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Auguri e buon cammino» lo ha espresso Monsignor Savino ai 5 candidati al Diaconato Permanente: Antonio Paiella, della comunità di San Girolamo di Castrovillari, Geppino Guarnaccia, della comunità di San Teodoro martire, in Laino Castello, Michele Diodati, della comunità di San Girolamo in Castrovillari, Nicola Taranto, della comunità del Beato G.Puglisi in Castrovillari e Vincenzo Stivala, della comunità del Beato Beato G.Puglisi in Castrovillari.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della Diocesi di Cassano Jonio.

Sabato scorso, il Vescovo Monsignor Francesco Savino, nella Basilica Cattedrale "Santa Maria del Lauro", della cittadina ionica, ha celebrato la liturgia eucaristica per l'ammissione agli Ordini Sacri del Diaconato Permanente di cinque padri di famiglia che dopo un primo periodo di preparazione spirituale e di studio, con l'accordo delle loro spose, hanno compiuto il primo passo verso l'Ordinazione diaconale.

Il diaconato, è un grado del sacramento dell'Ordine Sacro e può costituire una tappa intermedia verso il sacerdozio, in questo caso si dice "transeunte", o rimanere nella forma permanente come ruolo di "servizio" nella vita liturgica e pastorale, nelle opere sociali e caritative. Il servizio dei diaconi nella Chiesa è documentato fin dai tempi degli Apostoli. Il Concilio Vaticano II, dopo un lungo periodo di assenza, ha ripristinato la figura del diacono permanente lasciando alle singole conferenze episcopali la possibilità di restituire questo ministero nel loro territorio in base alle esigenze pastorali.

Con il Concilio una nuova figura ministeriale è consegnata alla Chiesa. La Diocesi, unitamente alle realtà di provenienza dei cinque aspiranti all'ammissione agli Ordini Sacri, ha vissuto un momento particolare di comunione e di espansione spirituale che contribuirà, con l'aiuto di Dio, a far crescere la Chiesa Diocesana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.